Capelli e gravidanza

Come vi avevamo anticipato nel nostro articolo sulla caduta dei capelli nella donna, iniziamo a scoprire insieme come i capelli risentono dei cambiamenti che si presentano nelle varie fasi della vita: iniziamo oggi parlando della gravidanza.

In  gravidanza, la salute dei capelli della donna può subire evidenti cambiamenti.
Molte donne incinte soffrono di una maggior perdita di capelli in corrispondenza dell’ultimo trimestre di gravidanza. La caduta che si manifesta in gravidanza è nella maggior parte dei casi da considerarsi un effluvio, cioè semplicemente una caduta, si più intensa del solito, ma temporanea e quindi reversibile spontaneamente nell’arco di sei mesi o al massimo un anno. Questa caduta dei capelli più accentuata può essere un effetto dalla cessazione dell’assunzione della pillola anticoncezionale, o più frequentemente può essere causata da carenze di sostanze nutritive o scarsa assimilazione delle stesse a causa di una scorretta alimentazione; è possibile in questi casi assumere degli integratori, sempre e solo dietro consulto medico.
Esistono rari casi in cui si può presentare una calvizie androgenetica durante la gravidanza, e sarà necessario un esame approfondito per scoprire la causa esatta e quindi procedere a trattamenti più adatti e compatibili con la condizione.

C’è da dire che ci sono molte donne che in gravidanza presentano un capello apparentemente molto bello e folto: questo avviene perchè durante la gravidanza gli estrogeni (ormoni femminili) aumentano, facendo rimanere i capelli in fase anagen (di crescita) più a lungo e quindi rendendoli più folti ma più deboli; inoltre grazie a una  sostanza chiamata prostaciclina, si ha una maggiore dilatazione dei vasi sanguigni, un aumento dell’irrorazione dei tessuti e quindi del cuoio capelluto, che stimola la crescita dei capelli come di peli e unghie. Per ultimo c’è da ricordare che in questo periodo, spesso le ghiandole sebacee della donna diminuiscono la loro attività, donando capelli meno grassi e più belli.


Leggi anche questi articoli

Cura dei capelli deboli in inverno

Cosa intendiamo per capelli deboli? Vediamo assieme come curare i capelli deboli, secchi e sfibrati in un periodo delicato come quello invernale.