Di parrucche ne esistono di diversi tipi, materiali e strutture. Vediamo insieme quali sono le parrucche più adatte alla chemioterapia e confortevoli.
L’obiettivo dei nostri centri Prontocapelli, è quello di fornire la protesi perfetta per ogni esigenza, in maniera tale da renderne l’utilizzo il più confortevole e rassicurante possibile.
Facciamo un po’ di chiarezza sul mondo delle parrucche per chemioterapia:
Struttura
Ogni protesi è composta dalla calotta – la struttura interna – e dai capelli.
La calotta può essere suddivisa in sei zone: l’attaccatura, il top, il vortice, la nuca, le basette ed i bordi laterali.
Questa è la parte direttamente a contatto con la cute, per cui dovrà essere di materiali anallergici e traspiranti. Il cuoio non va soffocato, bensì lasciato respirare – pur non vedendosi dall’esterno –, questo permette anche di poterla portare per tutto il giorno.
L’attaccatura, poiché è una delle parti principali della parrucca, è anche quella distintiva per una parrucca da chemioterapia.
Esistono infatti tre tipi di attaccatura, che ne differenziano qualità e verosimiglianza:
- Linea di Poliuretano: si tratta di una fascia prodotta con un materiale trasparente, chiamato appunto poliuterano, sotto la quale si può applicare il biadesivo per poter evitare di toglierla anche di notte.
- Seta Biocompatibile: si applica una linea finale di seta biocompatibile di colore neutro, su cui verrà cucito a macchina il ciuffo frontale.
- Lace Front: questa è l’attaccatura più invisibile, ma anche la più pregiata. Consiste in una membrana impercettibile che scende dalla parte superiore, il top, e nel quale vengono inseriti a mano i singoli capelli. Sicuramente, quest’ultima è quella che garantisce maggior naturalezza alla protesi.
Sia il top che la nuca possono, invece, essere di due tipi: chiusi o aperti.
Nel primo caso vengono creati vari strati di tessitura nella quale sono inseriti i capelli. Nel secondo invece, ossia quando si parla di “calotta a monofilamento”, la lavorazione avviene manualmente, inserendo i capelli uno ad uno in una membrana “aperta” che copre la cute. Più costoso del primo tipo, ma estremamente confortevole in testa.
Ma le protesi hanno una ”taglia” o sono fatte su misura?
La risposta a questa domanda è molto semplice: tutte le parrucche sono adattabili.
Al loro interno infatti hanno dei piccoli regolatori che permettono di allargarla o stringerla a seconda del diametro della testa. Una buona parrucca deve, infatti, sempre aderire alle cute.
Tipologie di Parrucche
Ci sono diverse tipologie di parrucche per chemioterapia sul mercato; la distinzione principale è in base alla natura del capello, ma, come abbiamo visto analizzando la struttura, anche nella calotta vi sono differenze sostanziali.
Analizziamo ora i due tipi principali di parrucca:
- Le parrucche naturali sono realizzate con capelli umani, sono rinomate per l’alta qualità della lavorazione e dei materiali. La lucentezza, il colore e il loro movimento dipendono dalla provenienza, dalla qualità e dalla lavorazione del capello. La parrucca naturale garantisce un’esperienza assolutamente simile ai propri capelli, inoltre, se curata e igenizzata a dovere, dura a lungo.
- Le parrucche in fibra, sono costituite da fibre artificiali che offrono grande adattabilità in termini di tenuta e pettinabilità. Questo tipo di parrucca è soffice ed esteticamente simile a quella di capelli naturali e anche il comportamento dei capelli è simile, se non identico. La parrucca in fibra, offre una leggerezza e una portabilità tali da superare addirittura quella naturale. Inoltre, ha il grande vantaggio di avere un prezzo inferiore rispetto a quella con capelli naturali. Il materiale che compone la fibra fa in modo che la piega si mantenga anche dopo il lavaggio, rendendo il suo utilizzo più semplice e veloce.
Come scegliere la parrucca giusta?
Non esiste una tipologia di parrucca per chemioterapia giusta od una sbagliata. Ogni persona avrà infatti la protesi che più si adatta a sé, sia da un punto di vista estetico che funzionale. Il consiglio che diamo sempre, a chi viene nel nostri centri, è di cercare un modello simile ai vostri capelli, in modo tale da rendere il passaggio il più naturale possibile.