Vai al contenuto

La parrucca è un prodotto che viene acquistato in un’unica e precisa occasione ossia la perdita totale e/o parziale dei capelli. Comprare la prima parrucca è quindi un’esperienza che difficilmente si dimentica. Che la caduta avvenga a seguito di una terapia oncologia, o per motivi psicologici o per diagnosi di alopecie gravi, rimane un acquisto “unico” nella vita.

Fase 1: prepararsi all’idea 

Nel corso della nostra esperienza possiamo dire che le donne che entrano da Prontocapelli desiderano una parrucca uguale ai loro capelli ma temono, al tempo stesso, di non riuscire a portarla una volta acquistata.

Il compito del personale di Prontocapelli è proprio questo: ascoltare le richieste e dare dei consigli per eliminare il panico-da-parrucca ossia tutti quei luoghi comuni che generano ansie. Un esempio pratico? La paura che la parrucca voli via col vento o diffidare delle parrucche in fibra perché si teme il commento “si vede che è finta”.

Il viso, e con esso i capelli, è ciò che ci identifica, ciò per cui ci riconosciamo.  La privazione, anche momentanea, dei capelli unita alla malattia destabilizza molto perché, per un attimo, non ci riconosciamo più allo specchio. Ci si sente spaesati e senza la propria identità.

Come essere davvero di aiuto ad una signora in questa fase? Prontocapelli parte dalla privacy.  L’appuntamento per la prima prova, oltre ad essere senza impegno d’acquisto, prevede una stanza riservata per la cliente, con una parrucchiera addetta e, per chi lo sente necessario, un familiare come supporto emotivo.

L’attenzione e la sensibilità verso la cliente in questa precisa fase consente di instaurare un rapporto di fiducia tra le parti e di lasciarsi consigliare nel migliore dei modi.

Fase 2: la scelta della parrucca

La richiesta è la medesima per tutte: trovare la parrucca il più simile possibile ai capelli persi per lunghezza, colore, taglio e budget. Prontocapelli lavora con diverse aziende italiane dotate di un’ampia gamma di modelli per essere in grado di accontentare tutte le fasce d’età: dalle ragazze alle signore più mature. 

Una volta trovata la parrucca per la cliente la priorità diventa il fattore tempo. Se il modello è disponibile in negozio la signora torna a casa con il suo acquisto il giorno stesso.  Se, invece, la parrucca deve essere ordinata, è importante che sia disponibile il prima possibile. 

Prontocapelli garantisce l’arrivo del nuovo modello in due giorni lavorativi, sia per gli acquisti in negozio, sia per gli acquisti online. La prontezza dei tempi di arrivo assicura che la cliente abbia già la parrucca con sé a casa prima della perdita totale della chioma.

Fase 3: Consigli per familiarizzare con la parrucca

Ho trovato la parrucca che fa per me ora riuscirò ad accettare l’idea di portarla?” Le prime volte sono psicologicamente dure da affrontare. C’è chi affronta con coraggio il problema e opta per la rasatura totale dei capelli rimasti e chi, invece, aspetta la caduta totale della chioma prima di indossarla.

La parrucca è un accessorio che viene acquistato per bisogno, controvoglia e per vivere il più serenamente possibile la malattia per cui, per iniziare, consigliamo alle signore di portare la parrucca in casa alla presenza dei propri cari e, solo successivamente, affrontare il mondo esterno (ospedale, ufficio etc..).

A casa propria è possibile prendere confidenza con il nuovo copricapo: quanto stringere i regolatori, come infilarlo dritto e non storto, come pettinarlo e lavarlo in autonomia.

Prontocapelli informa anche delle linee guida per la sicurezza personale all’interno dell’abitazione per evitare spiacevoli incidenti:

  • Non aprire il forno con la parrucca addosso
  • Non accendere caminetto o stufa con la parrucca in testa
  • Evitare che si avvicinino fonti di calore al viso (es. sigaretta)
  • Fare attenzione al getto di calore quando si apre la lavastoviglie 

Lo staff dei centri Prontocapelli supporta le persone attraverso gentilezza, attenzione e professionalità.  Prenota la prova della tua prima parrucca al numero 0425.474777 e ricevi l’assistenza di cui hai bisogno.

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci

Approfondimenti

Leggi tutto