Una delle domande più frequenti che ci rivolgono i nostri clienti dopo aver acquistato una parrucca in capelli veri è: “Come faccio a lavarla?”
Lavare una parrucca non è così difficile, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti fondamentali per garantire al capello un aspetto migliore e farla durare più a lungo nel tempo.
Ogni quanto va lavata una parrucca?
Dipende da molti fattori: in generale vi consigliamo di lavarla circa ogni settimana d’estate e ogni due d’inverno, questo perché quando il clima è più freddo si suda meno e di conseguenza anche il capello si sporca meno.
Che prodotti usare?
Per lavare una parrucca bisogna utilizzare solo ed esclusivamente prodotti specifici, più nutrienti dei comuni shampoo e balsamo.
Di seguito le istruzioni di lavaggio per le parrucche in capelli naturali:
- Pettina la tua parrucca con una spazzola specifica per rimuovere eventuali nodi. È consigliata una spazzola con riccio misto, ovvero con setole di cinghiale e denti sottili in plastica, adatta al capello naturale. Pettina delicatamente partendo dalle punte, andando sempre più in alto fino alle radici.
- Posiziona la parrucca su una testina.
- Evita di usare puntine sulla base in cui vengono cuciti i capelli, se presente, o sulle linguette in poliuretano per adesivo o silicone.
- Una volta fissata la parrucca sulla testina, bagnala con acqua tiepida facendo scorrere l’acqua lungo la direzione naturale dei capelli, dalle radici alle punte.
- Distribuisci un po’ di shampoo nei capelli, partendo dall’alto verso il basso fino a creare della schiuma.
- Risciacqua abbondantemente i capelli con un getto d’ acqua che va dal vortice fino alle punte per rimuovere eventuali residui di shampoo.
- Applica una dose di balsamo sulla lunghezza dei capelli, dall’alto fino ad arrivare alle punte, ma evitando le radici, dove ci sono i nodi perché potrebbe allentarsi.
- Distribuisci il balsamo ciocca a ciocca.
- Risciacqua abbondantemente i capelli con un getto d’acqua che va dal vortice fino alle punte per rimuovere eventuali residui di balsamo.
- Avvolgi la tua parrucca in un asciugamano, senza strofinare. Successivamente pettina nuovamente la parrucca, dalle punte alle radici.
- Infine asciuga la parrucca e prepara la piega desiderata.
- Ogni 4-5 lavaggi è consigliata l’applicazione di una maschera ristrutturante.
IMPORTANTE
Per evitare che la parrucca perda capelli si raccomanda di usare acqua fredda e di non passare il pettine o la spazzola troppo vicino alla calotta per non strappare i capelli.