Ti sei mai chiesto cosa guardare prima di acquistare una parrucca? Cosa contraddistingue una parrucca di qualità? Conoscere le componenti di una parrucca è fondamentale per una scelta d’acquisto consapevole e noi di Prontocapelli siamo qui proprio per aiutarti.
Partiamo dalla struttura. Una parrucca è composta tipicamente da tre componenti:
- La calotta
- Le basette
- Le tessiture
La calotta interna: 4 lavorazioni che determinano la qualità della parrucca
Quando si parla di parrucche, la qualità dipende principalmente dalla lavorazione della calotta interna. Ecco le quattro principali tecniche che ne influenzano il risultato finale:
- Calotta lavorata completamente a macchina: questa parrucca è la scelta ideale per chi cerca un buon rapporto qualità/prezzo. Viene prodotta in modo rapido, offrendo un prodotto pronto all’uso con una buona durata, ma a un prezzo accessibile.
- Calotta con lace front e lavorazione manuale sul centro della testa: in questa tipologia di prodotto, la parte centrale viene lavorata a mano, dando un effetto naturale. Il lace front, un tulle speciale, simula l’attaccatura dei capelli, offrendo un aspetto più realistico, molto apprezzato dalle clienti.
- Calotta con monofilamento sul centro della testa: questa parrucca di qualità medio-alta è caratterizzata dalla leggerezza dei materiali e dai capelli annodati singolarmente, creando un effetto molto naturale sul viso. Perfetta per chi ha aspettative estetiche elevate.
- Calotta con lace front e monofilamento sul centro della testa: il top della gamma. Combina lace front e monofilamento per un effetto estremamente naturale e un comfort superiore. Questa parrucca è ideale per chi vuole un prodotto che possa essere indossato ogni giorno, in qualsiasi situazione, senza rinunciare alla naturalezza e alla cura dei dettagli.
Le basette di una parrucca: indispensabili per la messa in piega
Dopo la calotta, un’altra parte della parrucca che merita attenzione è costituita dalle basette. Le basette hanno la forma di due alette laterali e sono posizionate in corrispondenza delle tempie. Il loro scopo? Quando le basette sono in questa posizione la parrucca apparirà perfettamente in piega. Al contrario, se ci sembra che la parrucca sia storta, significa che nell’indossarla non si sono posizionate correttamente le alette sulle tempie.
Per le basette vengono utilizzati di solito materiali in velluto oppure in poliuretano e silicone per una maggiore aderenza.
Le tessiture: vestibilità e comfort
Le tessiture sono la parte rimanente della calotta e si articolano dai lati fino al retro della parrucca. Le più diffuse sono certamente le tessiture in stoffa morbida ed elastica perché offrono il massimo comfort e una vestibilità eccellente.
Le tessiture laterali e posteriori in materiale vellutato includono due strisce di velcro che consentono di stringere e/o allargare la calotta della parrucca fino a 3cm, per una taglia che si adatta a molteplici fisicità. Il top per eccellenza è, invece, la tessitura con lavorazione a mano all’uncinetto che unisce comodità, leggerezza e materiali anallergici, elevando la qualità artigianale del prodotto.
Per maggiori informazioni non esitare a contattare i nostri centri Prontocapelli e visita il catalogo online per trovare la parrucca perfetta per te!