Non chiamatelo parrucchino: facciamo chiarezza nella storia della protesi capelli.
L’acquisto della parrucca non è un gesto così semplice, per prima cosa è necessario essere informati sull’argomento e sapere:
- dove provare le parrucche;
- a chi chiedere consiglio;
- che tipologie di parrucche esistono.
Queste sono solo alcune delle informazioni che sono utili raccogliere prima di acquistare una parrucca. È importante chiarire che prima di procedere con l’acquisto è meglio provare la parrucca perché ci sono molte variabili da considerare e che possano influire sulla scelta, ad esempio:
- la tipologia di parrucca –> la vestibilità della parrucca è fondamentale per il comfort della persona, esistono diversi tipi di calotte con caratteristiche e materiali differenti, dev’essere valutata la traspirabilità e la leggerezza. Inoltre, la parrucca ha delle microregolazioni interne per modificare la grandezza;
- il tipo di capello –> se naturale o in fibra. Il capello naturale necessita di maggiori cure e dev’essere acconciato dopo ogni lavaggio, mentre quello in fibra è più semplice da gestire perché mantiene il colore e la piega originari;
- il taglio –> lo stile della parrucca è importante per scegliere quella giusta. La lunghezza del capello e il taglio devono essere scelti in base al volto della persona e al suo stile di vita;
- il colore –> il colore del capello dev’essere preferibilmente quello che più si avvicina a quello originario.
Provare la parrucca è fondamentale per non sbagliare, alcuni modelli indossati su manichini o visti in foto potrebbero piacere immediatamente ma una volta indossati potrebbero rivelarsi non adeguati per colore, dimensione, comfort e lunghezza. È importante sottolineare che ogni persona ha una parrucca adatta bisogna solamente provare varie tipologie e scegliere quella che si sente meglio. Uno dei parametri che gli esperti seguono nel consigliare una tipologia di parrucca rispetto a un’altra è quello di non discostarsi troppo dall’aspetto originario della persona per non stravolgere la sua immagine.
A chi rivolgersi per provare una parrucca?
Sorge spontanea a questo punto un’altra domanda: dove è possibile provare una parrucca?
Per provare la parrucca ci si può rivolgere a un negozio oppure a un centro tricologico specializzato. Il servizio offerto da un centro tricologico è di alta qualità, il prodotto che si propone rispetta gli standard di qualità necessari e indispensabili, vi è a disposizione una vasta gamma di modelli di parrucche e personale esperto sarà a disposizione per dare consigli sulla tipologia di parrucca più adatta. Inoltre, oltre al servizio di consulenza e vendita si offre un’assistenza per la manutenzione ordinaria della parrucca come il lavaggio e la lucidatura e per la manutenzione straordinaria come riparazioni o adeguamenti. Questi servizi aggiuntivi sono importanti per mantenere la parrucca bella nel tempo e in buono stato, infatti, può essere necessario riparare o ripristinare parti della parrucca che nel tempo si sono rovinate.
Infine, possiamo consigliare di informarsi prima di procedere con l’acquisto e di provare la parrucca per essere sicuri di aver scelto quella più giusta perché non si tratta di un acquisto semplice e da fare alla leggera, ma la parrucca rappresenta un elemento migliorativo della persona e permette di restituire la propria immagine in un momento particolare per la persona.