Qual è la differenza tra protesi capelli e parrucca?

differenza protesi capelli parrucca

Nel variopinto mondo degli infoltimenti si deve distinguere tra protesi capelli e parrucca. Entrambi sono studiati per sopperire alla caduta dei capelli o calvizie ma hanno caratteristiche e funzioni diverse, scopriamole assieme!

Protesi capelli

Per chi è adatta?

La protesi capelli è adatta a chi ha problemi di calvizie e diradamento e ha bisogno di rinfoltire certe zone della testa. L’infoltimento si integra con i capelli originari e mira ad ottenere un aspetto più naturale possibile. La protesi capelli può essere indossata sia da uomini sia da donne.

Com’è fatta?

La protesi capelli è composta di materiali anallergici, resistenti e traspiranti per garantire il massimo comfort alla persona. La base sulla quale sono innestati i capelli (sia sintetici sia naturali che misti) può essere di diverse tipologie in base alle caratteristiche ed esigenze del cliente, questa può essere fissata scegliendo tra differenti metodi di ancoraggio: clips, resine o colle e nastri biadesivi. La protesi capelli è fatta interamente su misura: si realizza il calco della conformazione della testa, si sceglie la tonalità e spessore del capello e densità più simile. La protesi capelli, inoltre, viene poi acconciata dal tecnico secondo le esigenze e lo stile della persona.

Qual è la durata?

La protesi capelli ha una durata variabile, solitamente è composta di materiali duraturi e resistenti ma la differenza risiede nell’uso e nella cura quotidiana che vi si ripone. Se si utilizzano sistemi di ancoraggio più invasivi come le clips o prodotti per l’igiene troppo aggressivi, la protesi capelli potrebbe rovinarsi in breve tempo. Inoltre, anche lo stile di vita influisce, se ad esempio si pratica sport con continuità o si suda molto la protesi potrebbe danneggiarsi maggiormente con l’acidità del sudore. Di norma la protesi capelli può durare anche 3 anni se mantenuta bene. Potrebbe essere utile sostituirla con una nuova quando troppo usurata e danneggiata, tanto da non poterla più manutenzionare, oppure quando vi è la necessità di aumentare o modificare la zona da rinfoltire.

Parrucca

Per chi è adatta?

La parrucca può essere indossata da chi ha problemi temporanei di caduta dei capelli, come nel caso di chi si sottopone e terapie specifiche, e da chi ha una calvizie totale e definitiva. La necessità della persona è di ripristinare completamente la chioma nella maniera più naturale possibile, coprendo anche eventuali capelli preesistenti.

Com’è fatta?

I materiali che compongono la parrucca sono studiati per chi si è sottoposto a chemioterapia e devono avere determinate caratteristiche: essere anallergici, traspiranti e durevoli. La calotta interna è dotata di microregolazioni che permettono di regolare la parrucca nel modo ottimale garantendo il massimo comfort. La parrucca comunque può essere fatta su misura se la persona ha esigenze particolari. I capelli innestati sulla calotta possono essere naturali o sintetici. La parrucca in capelli naturali richiede cure diverse rispetto ad una sintetica, poiché richiede di essere acconciata dopo ogni lavaggio mentre la seconda mantiene il colore e la piega originaria, inoltre, come i nostri capelli, deve essere curata maggiormente perché soggetta all’umidità.

Qual è la durata?

La parrucca sia sintetica sia naturale richiede cure specifiche per farla durare a lungo. Come per la protesi capelli si devono utilizzare prodotti per l’igiene, che non siano eccessivamente aggressivi e vadano ad opacizzare la fibra, rovinandola nel tempo. Una buona parrucca può durare anche qualche anno se curata nella maniera adatta.

Infine, possiamo dire che non vi è un infoltimento migliore dell’altro, esistono solo infoltimenti più adatti ad una persona rispetto ad altri. Per avere maggiori suggerimenti si consiglia di rivolgersi ad un centro tricologico di fiducia, che propone soluzioni personalizzate ai problemi di caduta dei capelli, poiché tecnici specializzati saranno in grado raccogliere le vostre esigenze e proporre l’infoltimento più giusto.

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli

Protesi capelli uomo: come funziona?

L’acquisto della protesi capelli uomo è un momento importante perché non è semplice scegliere quella giusta. Come orientarsi? Ecco qualche risposta!

Cos’è la protesi per capelli?

Tra i metodi più efficaci per infoltire i capelli, la protesi è quello più diffuso, perché facilmente adattabile a tutti. Approfondire cos’è la protesi e quali sono le sue caratteristiche è importante, per capire come approcciarsi all’argomento.