Vai al contenuto

La parrucca per chemioterapia deve rispondere a determinati parametri per essere confortevole e non creare irritazioni e fastidi, infatti, non tutte le parrucche sono uguali e adatte per cuti delicate. La qualità dei materiali e il tipo di lavorazione garantiscono il rispetto degli standard e influiscono sul valore della parrucca.

Il costo di una parrucca dipende, infatti, dalle caratteristiche intrinseche della stessa, ossia dalla lavorazione dei materiali, dal tipo di calotta e di capelli, inoltre, e deve rispettare ceri parametri, come:

  • anallergicità;
  • traspirabilità;
  • leggerezza.

Possiamo dividere le parrucche in due macro-aree secondo il tipo di capello:

Vediamo quali sono le caratteristiche e i costi.

Parrucca in fibra

La parrucca in fibra è in pratica identica ai nostri capelli e non si nota nemmeno la differenza. Anche al tatto questa si presenta morbida e di texture molto simile al capello naturale.

Tra le caratteristiche principali troviamo:

  • Facilità di gestione –> la fibra mantiene la piega, anche dopo il lavaggio è molto semplice e veloce da portare.
  • Leggerezza –> la fibra è leggera per cui non appesantisce la testa.
  • Non è igroscopica –> essendo una fibra non assorbe umidità restando così liscia senza creare problemi di eccessivo volume.

Il costo di queste parrucche può variare da 290 a 590 euro.

Parrucca naturale

La parrucca naturale è composta da capelli umani, che possono essere di diversa qualità in base alla provenienza e lavorazione, quest’ultima andrà a influire sull’effetto finale, sulla lucentezza e movimento del capello.

Le principali caratteristiche di queste parrucche sono:

  • Durata –> curate e igienizzate durano a lungo nel tempo.
  • Acconciatura –> essendo in capelli naturali è possibile acconciarle, asciugarle con phon, fare la piega o piastrarle.
  • Colorazione –> è possibile tonalizzarne il colore e permanentare i capelli.

Queste parrucche richiedono una maggior manutenzione, dopo il lavaggio, infatti, si deve procedere con la piega poiché non mantengono l’acconciatura come quelle in fibra.

Hanno un costo superiore a quelle in fibra che parte dai 600 euro per arrivare anche a 2.000 per lunghezze importanti.

La scelta della tipologia di parrucca è soggettiva, poiché correlata alle necessità dalla persona, in entrambi i casi queste possono essere assimilate a dispositivi medici proprio in virtù dell’aiuto anche psicologico che offrono.

Si consiglia di chiedere il parere di un esperto durante una visita tricologica poiché in grado di offrire informazioni e indicare la soluzione più adatta, garantendo il rispetto della privacy e un servizio puntuale di assistenza e la manutenzione. Vieni a trovarci in una delle nostre sedi per una consulenza gratuita con personale specializzato!

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci

Approfondimenti

Leggi tutto