Non chiamatelo parrucchino: facciamo chiarezza nella storia della protesi capelli.
Il costo di una parrucca può essere variabile poiché dipende da diversi fattori, ad esempio la tipologia del capello, della base e l’uso che se ne deve fare.
La principale differenza riguarda la macro area che identifica l’uso, ossia:
- Per estetica;
- Post-terapia.
Quest’ultima è specifica per chi affronta terapie particolari come ad esempio la chemioterapia e deve rispondere a determinate esigenze con certe caratteristiche come:
- Essere traspirabile;
- Anallergica;
- Leggera;
- Facile da acconciare.
Il costo quindi è direttamente proporzionale alla qualità dei materiali che compongono l’infoltimento.
Parrucca in fibra
Queste sono connotate da un monofilamento con una fibra artificiale molto simile al capello naturale nel colore e nella brillantezza. Il costo è variabile è dipende dalla lavorazione della calotta interna della parrucca ma si colloca tra i 100 e i 600 euro circa. La parrucca in monofilamento è molto leggera, permette un’ottima traspirazione al cuoio capelluto ed è confortevole quando si porta.
Parrucca in capelli naturali
È costituita da capelli umani e ha un costo superiore rispetto alla precedente che può variare dai 600 ai 2000 euro. Il prezzo è influenzato dalla tipologia del capello scelto, dalla lunghezza e dalla lavorazione della base. Questa tipologia d’infoltimento necessità di una maggiore manutenzione rispetto a quella in fibra poiché deve essere mantenuta come faremo per i nostri capelli.
Il nostro consiglio:
Qualora si dovesse portare una parrucca per un breve periodo, si consiglia di scegliere quella in monofilamento in fibra poiché più pratica e meno costosa, diversamente, anche quella in capelli naturali può essere adatta sul lungo periodo. Sostanzialmente non esiste una parrucca in assoluto migliore di altre ma quella più adatta per l’uso e le esigenze della persona.
Infine, si suggerisce di rivolgersi ad un centro specializzato nella vendita per provare ed acquistare la parrucca più adatta, la professionalità in questi casi è molto importante per fare la scelta giusta.