Non chiamatelo parrucchino: facciamo chiarezza nella storia della protesi capelli.
Chi deve acquistare per la prima volta la protesi capelli e non conosce a fondo l’argomento, si pone diverse domande come, ad esempio:
- Dove acquistare l’infoltimento?
- Come effettuare l’ordine?
- Come scegliere quella più adatta?
- Quanto dura la protesi capelli?
- Come si applica?
- Richiede manutenzione?
Tra queste approfondiamo:
Come scegliere la protesi capelli più adatta? E quali caratteristiche deve avere?
La protesi capelli deve garantire un certo risultato e avere determinate caratteristiche, ecco quali:
- Naturalezza –> l’utilizzo di materiali di qualità garantisce un risultato finale naturale e soddisfacente, per questo si consiglia di non risparmiare quando si affronta una spesa simile perché la protesi capelli dovrà sopperire a un problema che porta con sé precisi risvolti psicologici e avere un aspetto più naturale possibile.
- Invisibilità della base –> l’infoltimento deve avere una base invisibile proprio per garantire una certa tranquillità e sicurezza alla persona che lo indossa. La base dev’essere, inoltre, traspirante al 100% per permettere all’umidità prodotta dal corpo di uscire. Oggi esistono delle basi composte da retine ultrasottili che garantiscono piena aderenza al cuoio capelluto, impalpabilità e che non sono visibili. In commercio si trovano diverse tipologie di basi con caratteristiche differenti, solitamente si consiglia di scegliere quelle più traspiranti perché offrono il massimo comfort nell’indossarle.
- Densità dei capelli della protesi –> per ottenere un effetto naturale si deve scegliere la densità di capelli più vicina a quella originaria. La densità è soggettiva e dipende da diversi fattori quali la situazione originaria della persona e la sua età anagrafica. Paradossalmente una persona di un’età matura non potrà avere una densità di capelli pari a quella di un giovane.
- Tecnica di lavorazione dell’infoltimento –> si consiglia di scegliere protesi capelli fatte su misura e in maniera artigianale. Rivolgersi ad un centro tricologico specializzato è sinonimo di garanzia e sicurezza perché personale esperto e qualificato saprà indicare la tipologia di protesi capelli migliore con la lavorazione più adatta.
Infine, ogni persona può trovare la protesi capelli perfetta è sufficiente recarsi in un centro specializzato e farsi consigliare da esperti del settore che offriranno l’assistenza necessaria anche in fase di manutenzione e riparazione dell’infoltimento.