Perchè eseguire periodicamente l’assistenza alla protesi capelli? La risposta agli esperti. Vediamo insieme in che cosa consiste il lavoro di … Vedi articolo
Tra i vari fattori da considerare, quando si decide di acquistare la protesi capelli, anche la durata ha una sua importanza. Per scegliere l’infoltimento più adatto si devono valutare le seguenti caratteristiche:
- Tipo di base;
- Tipo di ancoraggio;
- Tipo di capelli (se naturali o sintetici);
- La densità e lunghezza dei capelli;
- Il colore.
Inoltre, la protesi capelli deve avere determinate caratteristiche che sono date dalla qualità e tipo di materiali che la compongono, come essere:
- Traspirante;
- Anallergica;
- Impercettibile;
- Leggera;
- Durevole.
Valuteremo ora quest’ultimo parametro.
Cosa s’intende per durata?
Ossia il tempo trascorso tra la prima applicazione dell’infoltimento e il momento in cui dev’essere sostituito. Nel tempo, infatti, la protesi capelli si usura, può subire, infatti, una diminuzione della densità dei capelli, dovuta a ripetuti gesti meccanici o ad un utilizzo improprio. La protesi, inoltre, può rovinarsi anche nella sua base, i materiali che la formano possono usurarsi e lacerarsi con l’uso intensivo e poco attendo alla normale manutenzione dell’infoltimento. Per questo la durata è correlata a fattori soggettivi e oggettivi, quali:
- Lo spessore della base;
- La qualità dei capelli;
- Il tipo di ancoraggio;
- Le caratteristiche della cute (se grassa e con sudore acido);
- Composizione e intensità della sudorazione;
- Stile di vita;
- Frequenza dei lavaggi e della manutenzione.
Comprendere la distinzione tra fattori soggettivi ed oggettivi è importante per garantire una buona durata al vostro infoltimento, poiché una manutenzione ordinaria ed accurata è basilare per la sua integrità ed igienizzazione. Si consiglia di evitare strofinamenti eccessivi e atti meccanici traumatici (come pettinare i capelli da bagnati oppure tirare eccessivamente con il pettine) che possano usurare i materiali. Anche igienizzare la protesi capelli è fondamentale per la sua durata, rimuovere, infatti, residui di sudore acido contribuisce a salvaguardare i materiali che la compongono.
Si consiglia di fare molta attenzione alla qualità della protesi capelli e di puntare al meglio per avere una buona durata di circa 1-3 anni. È bene precisare che la ricerca sui materiali ha fatto passi da gigante per garantire infoltimenti sempre più confortevoli e leggeri per questo i materiali sono meno spessi e più sottili.