Vai al contenuto

Le vacanze sono ormai prossime per tante persone, ma soprattutto per chi porta la protesi per capelli è importante prestare attenzione a raggi UV del sole che potrebbero danneggiare l’infoltimento. I capelli tendono, infatti, a subire una variazione di tonalità verso l’arancione o il rosso, si tratta del citato fenomeno ossidativo.

Di che cosa si tratta? Vediamo più nello specifico!

L’ossidazione

L’ossidazione è essenzialmente una reazione chimica che interessa sia la fibra sintetica sia il capello naturale e agisce sul fusto del capello danneggiandolo attraverso la sottrazione di alcuni pigmenti che renderanno il colore sbiadito e opaco. Non si tratta ovviamente di un processo improvviso ma graduale, quindi più tempo si trascorre al mare, all’aria aperta o al sole più il fenomeno si enfatizza. Non si tratta di un fenomeno da sottovalutare poiché nel tempo può arrecare seri danni alla protesi per capelli.

Gli effetti dell’ossidazione

Come anticipato, l’infoltimento subisce un viraggio della tonalità verso il colore rosso, che può essere più o meno accentuato in base al colore di partenza dei capelli dell’infoltimento.

La prevenzione

Si consiglia di evitare di esporsi al sole nei momenti in cui i raggi solari sono più forti e di indossare preferibilmente un copricapo come un cappello o bandana, inoltre, è opportuno utilizzare prodotti specifici, da applicare sulla protesi per capelli, che abbiano funzione filmogena contro i raggi UV per prevenire il fenomeno e proteggere il colore dell’infoltimento.

I casi più gravi

Qualora, anche seguendo queste indicazioni, la protesi per capelli sia ormai irrimediabilmente danneggiata si consiglia di rivolgersi ad un centro specializzato, dove personale qualificato potrà fare una visita specialistica e suggerire su come intervenire. In certi casi può essere sufficiente rigenerare la protesi per capelli per riportare il colore allo stato originario rimediando così al danno, in altri invece, se il risultato non dovesse essere soddisfacente, è consigliabile la sostituzione. Vieni a trovarci in una delle nostre sedi per una consulenza gratuita con personale specializzato!

Contattaci senza alcun impegno

Il nostro Team è sempre a disposizione per fornire ulteriori consigli e informazioni.

Contattaci
Autore:
Prontocapelli
Scegliere Prontocapelli significa rivolgersi agli specialisti della salute dei capelli, per risolvere i problemi di calvizie, diradamento, caduta temporanea, forfora e grasso.

Approfondimenti

Leggi tutto