L’acquisto della parrucca non è un gesto così semplice, per prima cosa è necessario essere informati sull’argomento e sapere:
- dove provare le parrucche;
- a chi chiedere consiglio;
- che tipologie di parrucche esistono.
Queste sono solo alcune delle informazioni utili prima di acquistare una parrucca.
È importante chiarire che prima di procedere con l’acquisto è meglio provare la parrucca perché ci sono molte variabili da considerare e che possano influire sulla scelta, ad esempio:
- la tipologia di parrucca: la vestibilità della parrucca è fondamentale per il comfort della persona, esistono diversi tipi di calotte con caratteristiche e materiali differenti, deve essere valutata la traspirabilità e la leggerezza. Inoltre, la parrucca ha delle micro regolazioni interne per modificare la grandezza;
- il tipo di capello: se naturale o in fibra. Il capello naturale necessita di maggiori cure e dev’essere acconciato dopo ogni lavaggio, mentre quello in fibra è più semplice da gestire perché mantiene il colore e la piega originari;
- il taglio: lo stile della parrucca è importante per scegliere quella giusta. La lunghezza del capello e il taglio devono essere scelti in base al volto della persona e al suo stile di vita;
- il colore: il colore del capello dev’essere preferibilmente quello che più si avvicina a quello originario.
Provare la parrucca è fondamentale per non sbagliare, alcuni modelli indossati su manichini o visti in foto potrebbero piacere immediatamente ma una volta indossati potrebbero rivelarsi non adeguati per colore, dimensione, comfort e lunghezza. È importante sottolineare che ogni persona ha una parrucca adatta, bisogna solamente provare varie tipologie e scegliere quella migliore.
Uno dei parametri che gli esperti seguono nel consigliare una tipologia di parrucca rispetto a un’altra è quello di non discostarsi troppo dall’aspetto originario della persona, per non stravolgere la sua immagine.
Un altro fattore da considerare nella scelta del negozio è quello della politica che segue l’azienda e la competenza del personale che vi lavora. L’azienda deve essere in grado di offrire un servizio efficiente al cliente, come:
- priorità degli appuntamenti
- rispetto della privacy
Un servizio tempestivo e riservato è sicuramente un punto a favore dell’azienda che cercherà di soddisfare tutte le esigenze del cliente. Il personale dovrà mettere a disposizione del soggetto la propria competenza e professionalità durante la prova e la scelta della parrucca, perché scegliere quella giusta, non è facile.
Ognuno deve poter sentire la parrucca come propria e deve essere indirizzato nell’acquisto da un operatore che sappia valorizzare la sua immagine estetica, perché sentirsi bene con se stessi, è un valore aggiunto.
Garanzia di qualità
L’azienda sarà tenuta all’atto dell’acquisto a informarvi sul prodotto che state comprando e a fornirvi una garanzia di qualità della parrucca e di conformità alle norme CEE.
Servizio di assistenza
Non è importante solo l’acquisto della parrucca ma anche la sua manutenzione, cioè tutti i servizi a essa collegati, come:
- lavaggio
- lucidatura
- piega
Un punto vendita affidabile non abbandona il cliente dopo l’acquisto, ma assicura un servizio di assistenza per le operazioni di manutenzione ordinarie e straordinarie della parrucca.