I problemi dei capelli: i capelli secchi
I capelli secchi si manifestano in condizioni di insufficiente secrezione sebacea e si accompagnano anche a secchezza del cuoio capelluto. Le cause del rallentamento dell’attività sebacea sono incerte e riconducibili, secondo alcuni, ad una scarsa irrorazione sanguigna o dovuta a scompensi ormonali.
I capelli secchi possono essere causati da alterazioni del diametro delle fibre (Pseudo-Moniletrix), variazioni del diametro del capello (Sindrome di Netherton) e Triconodosi, patologie che portano alla morte del capello. Le cosiddette “doppie punte” sono filamenti del capello che, privo di protezione, si apre.
I capelli secchi sono molto ruvidi, l’assenza di proteine e ferro può essere solo una delle cause di questo problema e la cura, in questo caso, non comprende solo un trattamento specifico ma anche dei consigli alimentari atti alla reintegrazione di minerali e proteine mancanti.
Si evidenziano numerose cause che portano al problema dei capelli secchi quali:
- utilizzo di asciugacapelli troppo potenti o di piastre elettriche;
- abuso di shampoo e trattamenti sgrassanti;
- permanente o tintura;
- inquinamento;
- acqua di mare e il sole.
La soluzione solitamente è cosmetologica (modifica del timing di lavaggio, scelta di lozioni ad-hoc), in caso di persistenza della problematica è consigliabile un controllo medico per valutare la situazione circolatoria ed endocrina.