La caduta dei capelli è forse il principale problema che affligge l’estetica ed il benessere dei capelli. Le cause principali di questo fenomeno sono da ricercare nella nostra mappa genetica e negli ormoni principali dell’uomo.

È utile innanzitutto distinguere calvizie e caduta. Questi due termini, infatti, non sono sinonimi: se la caduta è un fenomeno normale entro certi limiti, la calvizie rappresenta invece un eccesso di caduta che porta nel tempo ad un assottigliamento del capello fino alla perdita dello stesso.

I medici chiamano la calvizie alopecia androgenetica, i fattori che la influenzano possono essere vascolari, climatici, metabolici, chimici tossici e infettivi ma le due principali cause sono:

  • gli ormoni maschili
  • la predisposizione genetica

Gli ormoni influenzano la caduta a causa della 5-a reduttasi, un enzima prodotto dalle cellule del follicolo che trasforma il testosterone (ormone maschile) in DHT, causa principale dell’alopecia androgenetica. È bene precisare che non è il livello di ormoni presenti nell’uomo a causare la calvizie, bensì la relazione tra questi e il capello.

Non tutte le zone del cuoio capelluto sono interessate in egual misura dalla calvizie, esistono infatti alcune “aree resistenti” come la nuca e le zone laterali, che non sono interessate dal fenomeno. Il ritmo con cui avanza la calvizie varia a seconda dei casi ed è difficile fare previsioni accurate, ciò che è certo è che prima si affronta il problema e più probabilità ci sono di risolverlo con soluzioni non invasive e chiaramente anche meno impegnative sul fronte economico. Un aumento della caduta è normale nei periodi autunnale e primaverile, quando il “tasso di ricambio” aumenta del 40% circa.

La perdita di capelli è una problematica comune che affligge sia uomini che donne, per questo, deve essere studiata e analizzata in base alla storia e al sesso della persona. Vediamo nel dettaglio cause e soluzioni della caduta dei capelli nell’uomo e nella donna.

Caduta dei capelli uomo
La caduta dei capelli è una problema comune a molte persone di sesso maschile. Un problematica che può acuirsi con l’avanzare dell’età e che si manifesta con intensità differente, a circa l’80% degli uomini nel corso della vita.
Continua a leggere
Caduta dei capelli donna
Una problematica emergente è la caduta dei capelli nella donna, un problema che i ricercatori prontocapelli affrontano con un team dedicato e soluzioni studiate ad hoc per curare la calvizie femminile (un esempio su tutti l’infoltimento specifico integra) Continua a leggere

Appuntamenti

Per prenotare un primo incontro col tricologo prontocapelli è possibile chiamare uno dei tre Centri Tricologici Hair Center Prontocapelli presenti in Italia nelle città di RovigoFerrara e Bologna. Per un primo consulto personalizzato è possibile compilare il Check-Up gratuito del capello sul nostro sito web oppure rivolgersi al nostro numero verde 800 960 151.