I problemi dei capelli: i capelli grassi
La causa dei capelli grassi è l’alterazione delle ghiandole sebacee. La soluzione migliore consiste nella frequente applicazione di uno shampoo specifico che rimuove il grasso, senza danneggiare la cute.
La causa dei capelli grassi è l’alterazione delle ghiandole sebacee. La soluzione migliore consiste nella frequente applicazione di uno shampoo specifico che rimuove il grasso, senza danneggiare la cute.
L’alterazione delle ghiandole sebacee è la principale responsabile di questo diffuso problema che provoca la caduta dei capelli e limita, se non impedisce, una loro ricrescita.
I capelli grassi si caratterizzano per un’elevata untuosità, opacità e pesantezza.
Il grasso in sé non rappresenta causa di caduta ma di inestetismo, le dermatiti di varia natura che molto spesso accompagnano il fenomeno sono però le vere fonti di preoccupazione per la salute del capello.
La soluzione più idonea è l’incremento della frequenza dei lavaggi e l’uso di uno shampoo specifico che non danneggi la cute e rimuova il grasso. L’abbinamento di una maschera specifica allo shampoo può risultare molto efficace.
Il fusto del pelo è rivestito dal sebo che deriva dalla secrezione delle ghiandole sebacee annesse al follicolo. Nei soggetti con i capelli grassi la secrezione sebacea non è maggiore ma il sebo ha una consistenza più liquida e si diffonde più velocemente lungo il fusto. Il risultato è che i capelli appaiono unti e appesantiti. Più i capelli sono lunghi più questo effetto è marcato. Il capello grasso è opaco e più scuro del colore originale, è scarsamente voluminoso e non acconciabile. Il lavaggio frequente non provoca un aumento della produzione sebacea come contrariamente si ritiene.
In alcuni casi, è importante tenere presente che potrebbe trattarsi di iperidrosi, per questo è consigliabile rivolgersi direttamente ad uno specialista del settore.
È buona norma non agire con fonti di calore (phon ad elevate temperature) per evitare che questo fluidifichi il sebo incrementandone la produzione.
Vi invitiamo a leggere i nostri approfondimenti sul blog specialistico sui capelli CadutaDeiCapelli.net: