Salute e bellezza: come curare i capelli grassi?

capelli grassi_lavare

I capelli grassi sono un problema che affligge donne e uomini, vediamo assieme le cause ed alcune soluzioni per placare la produzione di sebo. Per curare i capelli grassi la prima cosa da fare è lavare i capelli spesso, una volta al giorno va più che bene però bisogna utilizzare i prodotti adatti, che combattano la sgradevole sensazione dei capelli unti e appiccicati. Per le donne in particolare è necessario avere un aspetto ordinato e curato soprattutto quando si tratta del viso e dei capelli. I capelli grassi sono un problema comune, generato dall’ipersecrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Sebo che si estende al capello perché il cuoio capelluto non riesce a trattenere quantità eccessive.

Le cause dei capelli grassi, secondo medici e specialisti, sono da imputare a diversi elementi tra cui: un problema ormonale, l’uso eccessivo di farmaci, una dieta troppo ricca di grassi e zuccheri, l’inquinamento, uno shock emotivo e anche il lavaggio frequente con prodotti sbagliati.
Per prima cosa è utile lavare i capelli con uno shampoo delicato, evitando trattamenti aggressivi perché si rischia di ottenere l’effetto contrario. Shampoo molto delicati a base oleosa che contengono principi funzionali ad azione sebo regolatrice. Quando si applica lo shampoo delicato è necessario massaggiare bene capello e cute, tenere lo shampoo un minuto o due in testa e risciacquate i capelli molto accuratamente. È molto importante non asciugare con aria troppo calda perché potrebbe sciogliere il sebo ingrassando rapidamente il cuoio capelluto.

Prodotti come gel e cera devono essere utilizzati in minor misura, in particolare è opportuno scegliere una tipologia particolarmente delicata che non aumenti il grasso in eccesso. Un trattamento per i capelli grassi è la maschera all’argilla, molto utile perché assorbe il sebo in eccesso. Questo trattamento può essere fatto ogni due settimane o meglio ancora ogni 5–6 giorni. Inoltre se i vostri capelli sono molto corti e avete bisogno di utilizzare il gel o la cera, scegliete prodotti delicati che non vanno ad aumentare il grasso già presente. Per curare i vostri capelli potete ricorrere a biotrattamenti, oppure ad una maschera all’argilla che assorbe il sebo in eccesso. Ovviamente consigliamo di consultare uno specialista per informazioni più precise e dettagliate.


Leggi anche questi articoli