Come lavare i capelli grassi

capelli grassi_lavare

L’eccesso di grasso nei capelli è una problematica comune a uomini e donne, che dipende da molti fattori e può diventare permanente se non curata con prodotti e trattamenti antigrasso adatti. La produzione di sebo oscilla in base alle stagioni, ai cambiamenti del clima, agli sbalzi ormonali e in seguito a protratti periodi di stress. Il primo nemico dei capelli grassi sono però le cattive abitudini: lavare i capelli con prodotti sbagliati e in modo scorretto, abusare della piastra ed utilizzare il phon a temperature troppo alte. I capelli grassi possono inoltre causare diradamento e caduta dei capelli perché il sebo in eccesso non permette la corretta ossigenazione del capello.

Per lavare i capelli grassi correttamente è necessario lavarli spesso e in modo accurato. È opportuno utilizzare prodotti antigrasso specifici, usare shampoo a base oleosa non aggressivi e non cremosi, senza integratori di lipidi come oli e siliconi ed utilizzarli con costanza e diligenza. Può essere utile utilizzare una lozione igienizzante prima del lavaggio massaggiando accuratamente.

Lavare i capelli

Una volta inumiditi, non bagnati completamente, applicare lo shampoo (ad azione sebo regolatrice) e massaggiare (grattare) con decisione. Dopo aver risciacquato la prima passata procedere alla seconda e lasciare in posa per 3–4 minuti. È molto importante risciacquare bene con acqua non troppo calda, senza lasciare residui di prodotto. I capelli devono essere tamponati non frizionati e asciugati bene con il phon a temperatura moderata.

Maschere

Maschere a base di argilla oppure impacchi sgrassanti sono molto utili per assor­bire il sebo in eccesso. Que­sto trat­ta­mento può essere fatto ogni due set­ti­mane o meglio ancora ogni 5 – 6 giorni. Altri impac­chi utili sono quelli a base di limone o menta che rin­fre­scano la cute e rego­lano la pro­du­zione si sebo.

Per scegliere i prodotti più adatti è utile consultare un tricologo specialista che può consigliare sul corretto utilizzo dei prodotti antigrasso fornendo alla persona una comoda cura personalizzata a seconda del caso.


Leggi anche questi articoli

Secrezione sebacea

Come noto, le ghiandole sebacee hanno la funzione di produrre il sebo. Le ghiandole sono presenti nella maggior parte nel cuoio … Vedi articolo