Sezionando orizzontalmente il capello si determina la sua struttura, suddivisibile in 3 parti: cuticola, corteccia e midollo.
La cuticola è il rivestimento esterno del capello, è formata da cellule appiattite e sovrapposte le une alle altre, ha la funzione di proteggere il fusto dall'ambiente e la sua integrità è molto importante per la salute del capello. Partendo dall'interno, dopo la parete cellulare si rileva la presenza di una endocuticola, di una esocuticola e di uno strato definito "strato A". Sulla faccia più esterna si individua infine una epicuticola. ((Prosepio))
La cellula cuticolare è composta da una serie si strati cheratinici di varia conformazione. Nello strato A e nell'esocuticola è presente molta cheratina amorfa, nell'endocuticola invece si trovano proteine meno resistenti e attaccabili da enzimi o sostanza cheratolotiche.
La cuticola è lo strato che può essere danneggiato maggiormente, visto che è la parte più esterna, da trattamenti estetici per capelli come ad esempio la stiratura e la tinta. Questi sono trattamenti aggressivi che possono rovinare la cuticola del capello disidratandolo e rendendolo opaco e debole.