Per chi ha problemi di Alopecia è consigliata la parrucca o la protesi per capelli? Quale soluzione è la migliore? Facciamo chiarezza sull’argomento!
Alopecia da trazione
L’alopecia da trazione è causata da trazioni continue e ripetute dei capelli, per esempio con trecce, legature, code, bigodini, “messa in piega”, “permanenti” e altre.
Se non vengono interrotte queste trazioni, si possono verificare dei danni irreversibili alla radice e al follicolo pilifero con fratture nella matrice riparate con tessuto cicatriziale e conseguente alopecia, mentre se vengono interrotte per tempo i capelli riprendono a crescere normalmente.
Nei casi meno preoccupanti il danno è evidenziabile solo al microscopio per la presenza, nella ripartizione percentuale dei capelli caduti in un lavaggio, di anagene di capelli spezzati (assenti in situazioni normali), mentre nei casi più gravi giò l’esame clinico evidenzia eritema perifollicolare e desquamazione, che a lungo andare possono portare a danni irreversibili.
Trapianto di capelli: quando ricrescono i capelli?
Quali sono le tempistiche di ricrescita dei capelli dopo essersi sottoposti al trapianto di capelli? Nelle prime settimane i miglioramenti sono quasi impercettibili ma vediamo assieme quali sono le tempistiche!
Caduta dei capelli in inverno: che cosa fare?
Durante i mesi freddi la caduta dei capelli può aumentare? Come capire se si tratta di un fenomeno normale oppure no?
Problema capelli: perché i capelli si svuotano verso le punte?
Spesso capita che il volume dei capelli sia minore verso le punte, perché? Si tratta di un fenomeno normale? Vediamo assieme di che cosa si tratta!
Come preservare i capelli in Estate?
Estate e cura dei capelli: come affrontarla al meglio? Ecco i consigli dei nostri esperti!