Le sedi Hair Center – Prontocapelli sono da sempre un punto di osservazione e ricerca privilegiato per chi si occupa di calvizie e tricologia in generale. Le casistiche più complesse vengono infatti risolte con appositi trattamenti in sede che sono solo la punta dell’iceberg, si tratta infatti di una parte di un percorso in 4 fasi che Hair Center chiama “Percorso Tricologico Avanzato”:
FASE 1 – ANAMNESI: il fototricogramma è un’analisi del capello effettuata da un tricologo specializzato che preleva anche un campione di capelli per l’osservazione al microscopio al fine di estrapolare i valori distintivi. Il tricologo stende poi una relazione valutando la situazione di partenza avvalendosi delle conoscenze scientifiche disponibili e consegnando un documento completo di riferimenti alle convenzioni esistenti (in materia esistono numerose convenzioni come ad esempio le scale di Hamilton e Ludwig e Savin).
FASE 2 – CONSULENZA: riceviamo spesso richieste di informazioni on line contenenti la domanda “è possibile avere una valutazione a distanza?”, la risposta non è semplice: se valutando un’immagine è possibile fornire un’indicazione di massima, non è possibile essere precisi e puntuali. Un tricologo Hair Center – Prontocapelli potrà dirvi con la massima onestà che il vostro caso non è risolvibile con un approccio preventivo ma richiede una soluzione di infoltimento, difficilmente potrà però giudicare un caso complesso senza una valutazione di persona ed una intervista personalizzata. La componente psicologica e le abitudini di chi ha problemi di capelli sono infatti importantissime (si pensi ad esempio allo stress o al lavoro in ambienti polverosi), a questo va aggiunto che una fotografia non può riprodurre la situazione della cute e la reazione agli stimoli e questo rappresenta un limite importante che induce i nostri specialisti a consigliare un check up gratuito prima di prendere qualsiasi decisione. Ovviamente esistono eccezioni come la prevenzione nei casi di caduta eccessiva, forfora e grasso nelle fasi preliminari, queste problematiche possono essere affrontate con i prodotti specifici che solitamente aiutano a normalizzare la situazione in pieno accordo con l’adagio “prevenire è meglio che curare”.
FASE 3 – TRATTAMENTO: l’utilizzo di stimolatori specifici presenti in attrezzate sale trattamenti e di applicazioni e massaggi sulla cute consente un trattamento mirato e d’impatto per le casistiche più importanti. Il trattamento si sostanzia in cicli di sedute alla fine dei quali si valutano già apprezzabili miglioramenti da completare con le fasi di mantenimento.
FASE 4 – VERIFICA E MANTENIMENTO: una consulenza finale e l’utilizzo di un kit di prodotti per il mantenimento completano il trattamento. E’ bene non interpretare il trattamento come un’azione d’urto, la fase successiva di mantenimento è importante tanto quanto la fase precedente ai fini del raggiungimento dell’obiettivo.
