Il nostro metodo
Lavorando nel mondo della tricologia abbiamo visto passare molta acqua sotto i ponti: acconciatori, chirurghi, dermatologi, tecnici, estetiste, tutti pronti a salire sul carro della tricologia per trarne vantaggi più economici che a livello di reputazione. Nel tempo la veemenza e l’astio verso i centri tricologici è aumentato, forse non del tutto a torto visto che molti hanno millantato competenze che non possedevano. Invitiamo però a riflettere sulle soluzioni dei vari problemi tricologici, ne citiamo alcune:
- Trattamenti
- Protesi Capelli
- Trapianti
- Parrucche
Come può essere possibile, ci chiediamo, risolvere tutti questi problemi avvalendosi di un solo specialista?
La realtà è che un centro tricologico deve essere un aggregatore di competenze esperte, gli infoltimenti in fibra e le parrucche vanno gestiti da un tecnico, i trattamenti da un tricologo e i trapianti da un’equipe medica.
Accettiamo senza indugio la rivendicazione dei medici della gestione dei problemi “dal capello in giù” con l’invito alla parte cosmetricologica di agire sulle lunghezze e sul capello anziché sul cuoio, non possiamo però dimenticare proprio in ragione della citata esperienza la sovrapposizione di approcci che spesso coinvolge il mondo medicale e quello cosmetico, soprattutto alla luce delle esperienza di altre discipline (come l’estetica) che agiscono su cute e pelle senza coinvolgere (a torto o a ragione) il dottore.
Noi di Prontocapelli abbiamo deciso di sviluppare un approccio totalmente diverso, integrato. Formiamo consulenti esperti nella definizione dei problemi e nell’individuazione, in seconda fase, dello specialista ove indirizzare il cliente. Se la richiesta è legata ad una parrucca saranno il tecnico ed il consulente di stile ad intervenire così come nei casi più complessi in cui si presentino malattie del capello sarà il tricologo la figura chiamata in causa, all’interno del centro o all’esterno a seconda delle specifiche condizioni delle città in cui operiamo.
Questo approccio richiede una forte internalizzazione di competenze ed una robusta collaborazione con specialisti diversi, a nostro avviso però il centro tricologico oggi deve essere il punto di riferimento, il polo di raccolta, cui possono rivolgersi tutte le persone che lamentano problemi dei capelli. Tali problemi saranno risolti dallo specialista adatto, solo la presenza di tutte le figure citate in collaborazione tra loro può garantire un risultato apprezzabile e reale nella soluzione delle problematiche del cliente che, ricordiamolo, è il vero fulcro dell’operato di tutti gli specialisti coinvolti in questo affascinante e complesso mondo.