Ultima tendenza? I capelli Color Block!

capelli_color blok

Tra le ultime tendenze per i capelli, che sta spopolando anche tra i Vip d’oltreoceano, c’è il Color Block, in altre parole un metodo per pitturare la propria chioma con blocchi di colori stravaganti.

Esistono due metodi di colorazione che portano a distinte rese sulla capigliatura:

  • il colore monocromo
  • il colore con nuance a contrasto

Con il primo metodo si sceglie una nuance da applicare a tutta la lunghezza dei capelli, e l’effetto ottenuto sarà quello di un colore pieno e brillante; mentre con il secondo si mantiene il proprio tono naturale e si applica una tinta colorata solo ad alcune ciocche oppure a una parte delle lunghezze.

Questa vera e propria moda sta coinvolgendo non solo star del jet set internazionale, come Katy Perry, Gwen Stefani, Lady Gaga, Christina Aguilera, ma anche tutte le ragazze che vogliono cambiare completamente la propria immagine per la stagione estiva. Questo look permette di avere un’immagine più trasgressiva e particolare, e dare un tocco fantasioso prima di tornare al grigiore dell’autunno.

Chi vuole osare con il Color Block deve prima di tutto farsi consigliare una nuance adatta alla propria carnagione. Ecco alcuni abbinamenti consigliati dagli esperti per il monocromo:

  •  carnagione chiara:          magenta, platino e nero
  •  carnagione olivastra o scura:     rosa, verde, blu

Inoltre Color Block deve essere adattato al taglio di capelli che si porta, per quelli più squadrati e geometrici si possono osare colorazioni più stravaganti che li mettano in risalto; mentre per tagli più convenzionali come un lungo scalato si può giocare con il colore sulle lunghezze.

Per le nuance a contrasto si deve invece valutare, oltre al proprio incarnato anche il colore di base dei capelli e valorizzarlo abbinandolo ad altre tinte che gli esperti consigliano:

  • per le bionde:   sfumature pastello come il rosa e viola
  • per le more:      il blu elettrico, l’arancione e il verde
  • per le rosse:      il rosso scuro e il nero

Per questo Color Block i ciuffi colorati devono apparire e scomparire al fine di creare un effetto più intimo, mentre sulle lunghezze la congiunzione dei due colori non deve essere fatta sempre alla stessa altezza, ma deve variare da ciocca a ciocca per non avere un effetto d’insieme troppo marcato.

A ognuna il gioco di colore che preferisce! Non ci resta che osare…


Leggi anche questi articoli