Tintura per l’estate: i capelli scuri proteggono dal sole

capelli scuri

L’estate è un periodo difficile per i capelli, il sole, il mare e anche il cloro della piscina tendono ad indebolirli. Spesso si ricorre al parrucchiere per cambiare il proprio look. Molte persone, donne ma anche uomini, cambiano il colore dei propri capelli con tinture e sfumature di diverso tipo. Le persone che hanno i capelli chiari soffrono maggiormente in questi mesi, per questo è utile prendere qualche piccola precauzione per difendere i capelli d’estate. Un’ottima difesa per i capelli di cui non abbiamo ancora parlato è una tintura più scura. Attenzione però a non esagerare con le tinte per capelli, perché possono ulteriormente provocare stress e caduta, danneggiandoli oltre misura.

I capelli chiari possono quindi essere scuriti prima dell’estate, questo piccolo trucco permette una maggiore protezione dai raggi del sole, vediamo alcuni consigli in tal senso.

  • Scegliere tinte decise, come un castano caldo, più scuro oppure un rosso ramato. Evitare colorazioni bionde.
  • Sono sconsigliare le sfumature che sarà opportuno rimandare a fine estate.
  • La tecnica del balayage è una delle migliori per questo periodo dell’anno, permette di assumere particolari riflessi, che si schiariranno a causa degli agenti esterni: sole, salsedine, cloro, sabbia.
  • Le tinture permanenti o semipermanenti sono sconsigliate e poco utili, anche perché andranno via più rapidamente del solito a causa del sole e delle aggressioni esterne.
  • Utilizzare tinte compatibili con il proprio colore naturale. E’ bene scurire i capelli chiari almeno un poco.

Un ultimo suggerimento è quello di calcolare la giusta durata, che d’estate non deve essere troppo lunga, circa il 30% in meno di una normale tintura in periodo invernale. Per concludere, prima di effettuare qualsiasi cambiamento, è bene consultarsi con il proprio parrucchiere di fiducia, e valutare il colore in base alla pelle e al colore degli occhi, evitando colorazioni troppo contrastanti.


Leggi anche questi articoli

Cura dei capelli deboli in inverno

Cosa intendiamo per capelli deboli? Vediamo assieme come curare i capelli deboli, secchi e sfibrati in un periodo delicato come quello invernale.