Stile di vita stressante? Analizza i tuoi capelli!

stess_capelli

I capelli sono lo specchio di noi stessi, abbelliscono la nostra immagine ma non solo, esprimono anche le nostre sensazioni e stile di vita; se stiamo attraversando un momento particolarmente stressante o traumatico, essi potrebbero risentirne. È importante prendersi cura dei capelli perché sono l’indice del nostro stato di benessere. Lo stress di conseguenza potrebbe essere la causa di alcune patologie legate alla caduta dei capelli o al loro incanutimento.
Secondo un recente studio, pubblicato sullo Journal of Clinical Endocrinology Metabolism, condotto dall’Università Erasmo da Rotterdam su un campione di persone in età avanzata, è emersa la possibilità di calcolare su una porzione di capelli la concentrazione di cortisolo (ormone dello stress) e il presunto pericolo cardiovascolare cui sarebbe sottoposta la persona.

L’analisi dei capelli, eseguita da esperti, rivelerebbe la concentrazione di cortisolo importante per identificare il livello di stress cui è sottoposto il paziente e se può essere a rischio. L’esame è condotto su una porzione di capelli di tre centimetri prendendo la parte più vicina al cuoio capelluto, che corrisponderebbe al periodo degli ultimi tre mesi, poiché è stato riscontrato che l’ormone si concentra soprattutto in questa parte del capello.

Si consiglia quindi di prestare attenzione alla salute dei nostri capelli e soprattutto al nostro stile di vita perché potrebbe indicare se qualcosa non va. Ci sono degli esami specifici che si possono compiere per verificare il benessere del nostro cuoio capelluto, tra questi il tricogramma è quello più diffuso. Il primo passo da fare se si vuole controllare i propri capelli è quello di chiedere una consulenza tricologica ad esperti, per maggiori informazioni.


Leggi anche questi articoli