Protesi capelli: perché è così importante scegliere la misura adatta?

protesi-capelli-infoltimento

Non tutti sanno perché è così importante prendere una protesi capelli della misura adatta e come si fa. Ecco perché ce lo spiega il nostro esperto!

Rivolgiamo qualche domanda sull’argomento al nostro tricologo.

Perché è importante scegliere una protesi della misura giusta?

Per prima quando si decide di acquistare una protesi capelli questa scelta è maturata dalla persona che ha visto mutare il proprio aspetto e porta con sé determinati risvolti psicologici, per cui l’infoltimento deve essere il più possibile confortevole da indossare e non stravolgere l’aspetto fisico di partenza.

Acquistare e indossare una protesi capelli della misura adatta permette di offrire un maggiore comfort, poiché infoltimenti grandi potrebbero essere alla vista troppo morbidi e non permettere un metodo di ancoraggio efficace, mentre protesi troppo piccole potrebbero causare fastidi e irritazioni alla testa. Per questo ritengo che sia fondamentale scegliere con molta cura la tipologia di protesi capelli e che questa sia supportata dal consiglio di un esperto del settore.

Come prendere le misure?
Per prima cosa è importante sapere che la misura del profilo della protesi dipende dalla misurazione della circonferenza della testa, infatti, per avere un dato preciso, questa dovrebbe essere fatta quando non s’indossa un infoltimento. Prendere le misure nella maniera corretta è importante per procedere con la costruzione di una protesi capelli confortevole e per assicurarsi che segua correttamente la curvatura della testa.

Come già anticipato, quando le misure non sono corrette e l’infoltimento è troppo largo, questo fa pieghe e grinze, che potrebbero compromettere la comodità dello stesso. Quando, invece, la protesi capelli è troppo piccola potrebbe creare l’effetto sottovuoto o bolla nella parte alta non adattandosi bene al cuoio capelluto e risultando visibile.

Per prendere correttamente la misura della vostra testa, si può procedere come segue:

  1. sollevare le sopracciglia e individuare il punto al centro della fronte, prendere come riferimento di partenza la linea immaginaria dove l’area della fronte incontra la parte del cranio;
  2. prendere un metro da sarto con le misure in centimetri e avvolgerlo attorno alla testa prestando attenzione a passare dietro le orecchie, attraverso l’osso occipitale e incontrare l’altra estremità del metro. È importante che il metro sia teso e non troppo morbido per prendere una misura corretta;
  3. segnare la misura.

Nonostante sembri facile eseguire queste veloci istruzioni, si consiglia, però, di affidarsi a un centro specializzato per prendere le misure e ordinare la protesi capelli poiché questa semplice misura potrebbe fare una grande differenza nel modo in cui l’infoltimento si adatta alla testa e garantire o no il comfort della persona.

 

Photo Credit: it.123rf.com / tgcom24.mediaset.it


Leggi anche questi articoli

Manutenzione Integra

L'infoltimento Integra non richiede particolare manutenzione per questo è molto semplice da gestire ed è adatto a tutte quelle persone … Vedi articolo