Olio d’oliva: proprietà e benefici per i capelli e la cute

L’olio d’oliva è un rimedio naturale usato fin dall’antichità su pelle e capelli.

L’azione dei suoi componenti contribuisce a rigenerare i capelli e renderli più luminosi e forti ed agisce anche sul cuoio capelluto per mantenerlo sano e pulito. Non a caso possiamo trovare l’olio d’oliva come ingrediente di molti prodotti per pelle e capelli, dalle creme agli shampoo o bagnoschiuma.

L’olio d’oliva, ricco di vitamine (K, A, E , D) e minerali, svolge una funzione emolliente e protettiva per l’epidermide e grazie i suoi acidi grassi (linoleico, linolenico), è da considerarsi anche un ottimo antiossidante e anti-radicali liberi. Il sole e gli agenti atmosferici rendono i capelli più secchi ed opachi, e in questi casi l’olio d’oliva contribuisce a nutrire ed ammorbidire la vostra chioma.

 


Leggi anche questi articoli

Trapianto di capelli: quando ricrescono i capelli?

Quali sono le tempistiche di ricrescita dei capelli dopo essersi sottoposti al trapianto di capelli? Nelle prime settimane i miglioramenti sono quasi impercettibili ma vediamo assieme quali sono le tempistiche!

Telogen

È la fase di riposo e il periodo terminale durante il quale il capello si trova ancora nel follicolo pilifero … Vedi articolo

Catagen

È una fase transitoria, nella quale le attività del follicolo pilifero si bloccano e il bulbo non produce più cellule, … Vedi articolo