L’Estate è in arrivo, prenditi cura dei tuoi capelli

capelli estate

L’estate è ormai in arrivo, il sole inizia a scaldare le giornate, le temperature aumentano e si trascorre molto più tempo all’aria aperta. Il nostro stile di vita diventa più dinamico e ci esponiamo maggiormente ai raggi solari per cui, come la nostra pelle, anche i nostri capelli devono essere preservati. La chioma in questo periodo è soggetta a secchezza e fragilità.

Ecco qualche consiglio per proteggere la nostra capigliatura durante la stagione estiva:

  • Attenzione ai raggi solari –> prima di esporsi al sole è consigliato applicare sui capelli un protettivo che funge da filtro per i raggi UV. Se si va al mare si consiglia di ripetere l’operazione dopo ogni bagno.
  • Attenzione al cloro e salsedine –> il cloro e la salsedine possono causare secchezza ai nostri capelli poiché li disidratano, per questo si suggerisce di sciacquare con acqua dolce dopo ogni bagno.
  • Utilizzare una spazzola o pettine di legno a denti larghi –> per non strappare e spezzare i capelli, inoltre, si raccomanda di pettinare i capelli quando sono asciutti.
  • Scegliere prodotti giusti –> per l’igiene giornaliera della capigliatura, si consiglia di scegliere prodotti adatti alla tipologia di cuoio capelluto e capelli, poiché prodotti troppo aggressivi potrebbero contribuire ad indebolirli. È importante controllare che nei prodotti non vi siano parabeni e siliconi che potrebbero danneggiare.
  • Applicare il balsamo –> il balsamo mantiene idratati e morbidi i capelli e, se abbinato ad una maschera nutriente, contrasta la fragilità e secchezza dovuta agli agenti esterni.
  • Attenzione all’alimentazione –> la salute dei capelli dipende anche da una corretta alimentazione, bilanciata e ricca di proteine e sali minerali. Una carenza di queste sostanze può portare ad un indebolimento del capello e rallentamento nella sua crescita. Si consiglia di consumare per questo tanta frutta e verdura fresca che contengono rispettivamente vitamine e antiossidanti, basilari per la salute della chioma.

Seguendo questi consigli potremmo avere una chioma perfetta anche durante l’Estate. Non resta che provare!

Effettua il check-up gratuito

Ti aspettiamo nelle nostre sedi di Rovigo e Ferrara per un consulto con i nostri tricologi!


Leggi anche questi articoli

Cura dei capelli deboli in inverno

Cosa intendiamo per capelli deboli? Vediamo assieme come curare i capelli deboli, secchi e sfibrati in un periodo delicato come quello invernale.