Leggere i capelli per conoscere la nostra salute

capelli salute

Spesso la tradizione ci insegna a leggere le mani, a leggere le unghie, ma nessuno parla mai di come “leggere i capelli”. Ebbene sì, anche i nostri capelli possono darci alcuni segnali rispetto alla nostra salute. Vediamo qualche caso particolare.

  1. Se i capelli sono secchi, mosci, sfibrati la prima causa che ci viene in mente è la colorazione, i trattamenti o ancora il cloro della piscina. Ma se tutto ció non riguarda voi? Allora il motivo di capelli sfibrati e rovinati puó essere l’ipotiroidismo, una disfunzione della tiroide, molto spesso di natura genetica, dovuta a ridotta secrezione degli ormoni tiroidei Tiroxina e Triiodotironina. Spesso la debolezza del capello, accompagnata a sintomi di stress e stanchezza del corpo puó causare questo problema.
  2. Se avete crosticine o squame sul cuoio capelluto vicino all’attaccatura dei capelli non é un buon segno. Potrebbe trattarsi di psoriasi, specie se la superficie della pelle vi sembra un po’ ispessita. La psoriasi è una delle più comuni malattie autoimmuni, in cui la pelle va in auto-accelerazione compulsiva, producendo cellule in eccesso. In tal caso consigliamo l’utilizzo di prodotti di dermatologia per la cura del cuoio capelluto.
  3. Se la caduta dei capelli é piú accentuata del solito, perché ne vedete parecchi sull’asciugamano o sulla spazzola, non dovete avere paura. Innanzitutto é bene ricordare che in media, ogni giorno, cadono da 100 a 150 capelli per via del ricambio fisiologico. Nel caso il problema dovesse diventare piú accentuato é meglio approfondire da un tricologo specialista valutando le diverse soluzioni per prevenire e curare questa problematica. Potrebbe, infatti, trattarsi di un particolare momento di stress, di una febbre insolitamente alta, dell’assunzione di alcuni medicinali un po’ “strong”, del solito ipotiroidismo, o, peggio, dell’insorgenza del diabete, che contamina i livelli ormonali. Per le donne invece potrebbe essere il segnale di una gravidanza.
  4. Problemi legati alla calvizia, sono ormai sempre piú frequenti. Succede a uomini e donne, il tutto è dovuto a un fatto ormonale, spesso ereditario. Per il sesso maschile inizialmente ci si accorge dalla perdita dei capelli a livello delle tempie, per le donne invece quando la calvizie colpisce, spesso causa la perdita del capello su tutto il cuoio capelluto. Il diabete é un fattore di rischio, che causa problemi alla circolazione del sangue. Un’altra causa puó essere la malnutrizione.
  5. Se i capelli cadono lasciando in testa delle perfette chiazze tonde, allora siamo dinnanzi all’alopecia areata. Questa potrebbe essere sintomo di diabete, o di una malattia ereditaria. Spesso capita che si perdano tutti i peli del proprio corpo, anche le sopracciglia. In tal caso é consigliata una cura specialistica su indicazione del medico dermatologo.
  6. Puó succedere di ritrovarsi sul cuoio capelluto della scaglie giallastre sui capelli e macchie squamose. Questi sono sintomi di dermatite seborroica! La causa é riscoperta nello stress: é colpa del malvagio pityrosporum ovale, un batterio che si insinua nelle pelli irritate e le infiamma ancora di più. Potrebbe anche darsi che si tratti di semplice secchezza della pelle, ma é sempre, anche in questo caso, consigliato l’aiuto di un medico.
  7. Compaiono i capelli bianchi… Qual é la vera causa? Molti pensano che la comparsa dei temuti capelli bianchi sia dovuta a un grande stress o a un trauma. In realtà, si tratta di una questione genetica. Anche se gli esperti dimostrano questa tesi alcune ricerche, peró, tendono a confermare l’ideologia portata avanti negli anni: sembra che lo stress abbia in qualche modo un’influenza sulla trasmissione di melanina nelle cellule dei capelli, modificando quindi la loro colorazione.

Questi sono alcuni piccoli consigli sui capelli: come il resto del nostro corpo, anch’essi in diversi modi ci comunicano alcune sensazioni. Imparare a leggere i capelli, spesso, puó essere un vantaggio in diversi casi che ci permette di scoprire cosa c’é dietro ad un evidente problema.


Leggi anche questi articoli

Cura dei capelli deboli in inverno

Cosa intendiamo per capelli deboli? Vediamo assieme come curare i capelli deboli, secchi e sfibrati in un periodo delicato come quello invernale.