Il cappello causa la caduta dei capelli?

capelli e cappello

Sono molti i comportamenti che possono essere dannosi per i capelli, indebolirli e causarne la caduta. Spesso abbiamo parlato di buone pratiche per curare i capelli, utili sia per l’uomo sia per la donna per proteggere i propri capelli mediante prodotti anticaduta e piccoli accorgimenti quotidiani. In questa stagione molte persone ricorrono al capello per proteggersi dal freddo, ma è opportuno utilizzare questo supporto solo quando si esce all’esterno e non in ambienti chiusi. Navigando sul web si può capire che in merito a questo argomento le posizioni sono contrastanti. C’è chi crede che il copricapo faccia cadere i capelli e chi è pronto a giurare che, pur indossando il berretto ed il casco da anni,  possiede ancora una folta chioma. La verità come al solito sta nel mezzo. Il cappello può danneggiare il capello, perché non lo fa respirare se utilizzato per molte ore al giorno, indistintamente in ambienti aperti e chiusi. In particolare si verifica con berretti completamente chiusi e di lana. Il cappello se indossato tutti i giorni per troppe ore può sporcare i capelli e generare pruriti, inoltre può aumentare la secrezione sebacea che causa l’indebolimento e la caduta del capello. Questo può capitare soprattutto per quelle persone che hanno i capelli deboli o grassi e che soffrono con il cambio di stagione di una perdita di capelli considerevole.

Possiamo concludere che il cappello in sé non causa la caduta dei capelli ma è l’abuso di questo indumento ad indebolire la chioma, perché non permette la regolare ossigenazione dei capelli. Si può affermare che indossare il berretto è utile per ripararsi dal freddo o dal sole ma, se lo si indossa continuamente e senza motivo può essere sicuramente dannoso. Se portati per troppe ore e tutti i giorni, i cappelli possono rendere i capelli grassi e causarne la caduta. In questo caso è bene limitare l’utilizzo del berretto, utilizzare uno shampoo specifico per ossigenare il capello e farsi consigliare da un centro tricologico specializzato su prodotti igienici da utilizzare o eventuali trattamenti a seconda del caso.


Leggi anche questi articoli

Cura dei capelli deboli in inverno

Cosa intendiamo per capelli deboli? Vediamo assieme come curare i capelli deboli, secchi e sfibrati in un periodo delicato come quello invernale.