Il benessere e la bellezza dei capelli: il look giusto può aiutare

benessere capelli

Una chioma folta, viva, luminosa. Perché la cura dei capelli è così importante per il nostro look? Beh, la risposta è facile: perché i capelli incorniciano il nostro viso, e se sono in buona salute, dicono anche che noi siamo serene, realizzate, ben curate. Sì, i capelli sanno comunicare. Curarli in maniera costante, sia se sono lunghi sia se sono corti, ci risparmierà in cure successive che saremo poi costretti a fare. Inoltre, un capello curato è anche molto pettinabile e si presta facilmente alle acconciature più trendy o eleganti. È importante presentarsi con il look adatto a seconda dell’evento a cui ci si deve presentare, abbinando l’acconciatuta ai giusti abiti da cerimonia per le occasioni più formali.

Sulla cura per benessere e bellezza capelli, bastano alcuni consigli importanti da seguire. Prima di tutto acquistate shampoo e balsamo a seconda del vostro tipo di chioma, evitate formule generali del tipo ‘capelli normali’. Per esempio, se soffrite di caduta, dovete intraprendere un percorso di cura diverso dai tipici prodotti per capelli. E soprattutto dovete chiedervi le cause ‘interne’ della caduta eccessiva di capelli: stress, farmaci, problemi all’intestino. Curare il sintomo è efficace ma mai quanto capirne le cause. Stesso discorso vale per chi ha la forfora o i capelli secchi. Anzi, in questo caso, i prodotti per capelli tradizionali, possono anche aumentare la produzione eccessiva di sebo e aggravare la situazione o seccare ancora di più il capello indebolendolo e sfibrandolo.

In secondo luogo, il look. Qualcuno dice che l’uso della piastra o della lacca, annulla tutto il sacrificio che facciamo per tenere sani i nostri capelli. Questo non è sempre vero. Una piastra di buona qualità e professionale vi permetterà di tenere i capelli in ordine (il liscio va sempre bene per il lavoro e per occasioni formali) e non rovinarli. La lacca, se non usata di continuo, sarà la vostra salvezza per comporre acconciature con i capelli legati che saranno anche molto in voga la prossima estate. Il look, insomma, può andare di pari passo con il benessere dei capelli, soprattutto se dedicate un po’ di tempo agli impacchi e alla maschere rinforzanti almeno ogni quindici giorni.


Leggi anche questi articoli

Cura dei capelli deboli in inverno

Cosa intendiamo per capelli deboli? Vediamo assieme come curare i capelli deboli, secchi e sfibrati in un periodo delicato come quello invernale.