Crisi economica: lo stress da disoccupazione fa cadere i capelli?

capelli e stress

Esiste una relazione fra stress e caduta dei capelli e tutti gli specialisti e tricologi del capello ne sono a conoscenza. Questa reazione viene chiamata alopecia psicogena da stress e si configura come un disturbo psicosomatico causato dalle tensioni nervose.
Con l’avvento della crisi economica le malattie legate all’eccessivo nervosismo, sono aumentate sensibilmente e la “Fondazione di ricerca per la patologia sui capelli“ ha analizzato tutti i fattori dello stress da disoccupazione e ha rilevato come la crisi abbia impattato non solo sui portafogli degli italiani ma anche sulle loro teste.
Quali possono essere i principali sintomi psicosomatici riscontrati dagli specialisti sui loro pazienti?
Lo stress dovuto alla crisi economica e alla perdita o alla ricerca spasmodica del lavoro o, più in generale, alla condizione di instabilità della società in generale, altera le risposte del corpo e le difese immunitarie, ed è proprio per questo che molte malattie della pelle, e non, fanno la loro comparsa:

  1. Tricodinia
  2. Prurito
  3. Alopecia areata
  4. Psoriasi
  5. Dermatite seborroica
  6. Seborrea

Il miglior metodo per eliminare questi sintomi sarebbe quello di rimuovere la fonte di stress che causa la perdita dei capelli. Purtroppo la rimozione di quest’ultima non è per tutti possibile dato che la condizione instabile che ci detta la società è duratura e incerta e l’unica soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi ad un bravo specialista che possa predisporre dei rimedi anticaduta, che contrastino i sintomi e le cause indirette, oppure dei trattamenti laser per capelli che favoriscano il passaggio dei bulbi piliferi che possano essere stimolati positivamente rinforzandoli e tutelandoli da una caduta precoce. Prima di intervenire sul cuoio capelluto del paziente, però, è opportuno effettuare un esame del capello in quanto le problematiche del capello e della cute sono diverse da persona a persona.


Leggi anche questi articoli