Come scegliere il colore dei capelli in base alla pelle

colore capelli

Scegliere il colore giusto per i capelli è molto importante, ma soprattutto è fondamentale decidere la colorazione adatta in base al colore della propria pelle. Il colore dei capelli deve armonizzarsi con la carnagione, proprio per questo esistono alcune semplici regole per fare una scelta appropriata.

Incarnato olivastro

L’incarnato di questo tipo è tipico delle donne mediterranee come Penelope Cruz o Salma Hayek e di molte donne italiane. I colori freddi e decisi di pelle e occhi vengono esaltati dai capelli scuri. I capelli migliori per questo tipo di pelle sono quelli che vanno dal nero al castano in base all’età della persona e al viso. Le più giovani possono permettersi tonalità di nero più intense, quasi corvino, mentre le donne di mezza età preferiscono tonalità più morbide.

Pelle dorata

La pelle di questo tipo si differenzia da quella olivastra perché più calda. Il nero in questo caso è sconsigliato, meglio optare per riflessi castani dal cioccolato al caramello. Anche in questo caso, colori chiari e biondi sono da evitare perché potrebbero invecchiare il viso, mentre lo shatush potrebbe valorizzarlo.

Carnagione ambrata

Pelli non bianche ma molto chiare o di media intensità, che mantengono una tonalità calda. Per queste caratteristiche, è meglio non scegliere colori freddi, piuttosto, assecondare la il colore naturale dei capelli con una base che va dal biondo scuro al castano chiaro. Se i capelli sono rossi, non cambiare colore ma valorizzare il proprio colore naturale.

Pelle chiara

La pelle di questo tipo è sicuramente più delicata, bianca e trasparente. È consigliato evitare tonalità rosse e tinte troppo calde che non valorizzano la pelle chiara. Colorazioni bionde fredde sono particolarmente indicate oppure castani con riflessi ramati o caramello. La soluzione migliore è scegliere colori chiari che diano luminosità al viso e movimento ai capelli.

Questi sono solo alcuni consigli, per decidere il colore più adatto alla propria pelle e il taglio di capelli più indicato per il proprio viso è bene rivolgersi ad un hair stylist specializzato che può consigliarvi il colore giusto e come mantenere i capelli tinti brillanti e in salute. Attenzione però a non compromettere la salute dei capelli con colorazioni errate e troppo frequenti, il capello può indebolirsi.


Leggi anche questi articoli

Cura dei capelli deboli in inverno

Cosa intendiamo per capelli deboli? Vediamo assieme come curare i capelli deboli, secchi e sfibrati in un periodo delicato come quello invernale.