Indossi una protesi ma inizi ad avere i capelli brizzolati? Ecco i nostri … Vedi articolo
Capelli bianchi: la moda del momento
Scopri con gli esperti come prenderti cura dei tuoi capelli bianchi
I capelli bianchi e il mondo della moda
Per molto tempo i capelli bianchi sono stati considerati sinonimo del tempo che passa ma, negli ultimi anni, sono diventati una vera e propria moda. L’industria dell’estetica in pochi anni ha subito una forte inversione di tendenza: stanchi della continua ricerca della perfezione ora la vera originalità è valorizzare sé stessi.
Il settore dei capelli ha avuto un boom di richieste su come valorizzare il proprio bianco naturale.
Perché i capelli diventano bianchi?
Un capello bianco è un capello in cui alla radice il colore non viene più prodotto. Alla base del follicolo pilifero ci sono delle cellule (melanociti) che producono la melanina, il colore naturale dei capelli, quando queste cellule smettono di produrre melanina i capelli non sono più pigmentati e nascono bianchi.
I capelli quindi non diventano bianchi, ma crescono già così.
Perché il capello bianco è diverso dagli altri?
I capelli bianchi hanno una consistenza leggermente diversa rispetto agli altri capelli. Questa mutazione fa parte di un processo che avviene progressivamente, infatti nel quotidiano è difficile accorgersi della comparsa dei capelli bianchi perché si nascondono tra gli altri in mezzo alla chioma. Il cambiamento della struttura del capello è soggettivo, può diventare più spesso o più sottile o più crespo.
Come prendersi cura delle chiome nivee?
Quando i capelli bianchi iniziano a costituire la maggior parte della capigliatura bisogna mettersi nell’ordine delle idee di cambiare il modo di lavarsi i capelli. Se la chioma è incline alla secchezza sono preferibili trattamenti idratanti, mentre se la chioma è crespa è bene utilizzare prodotti anti-crespo. Inoltre una/due volte al mese è bene lavarsi con uno shampoo anti-grigio il quale dona un colore naturale e luminoso ed evita l’ingiallimento. Questi shampoo contengono dei pigmenti che danno corpo al capello.
E i capelli grigi?
I capelli grigi in realtà non esistono, sono una pura illusione ottica.
Come chiarito in precedenza i capelli sono o colorati o bianchi. Quando la melanina viene prodotta i capelli rimangono pigmentati, mentre se la melanina non viene prodotta l’assenza di pigmentazione porta i capelli a nascere bianchi. Non esiste nessuna via di mezzo.
A trarre in inganno può essere il fatto che ogni follicolo pilifero ha un ciclo di vita a sé stante che può iniziare e/o terminare indipendentemente dagli altri. Questo spiega il graduale sbiancamento dei capelli: visivamente sembrano grigi ma è solo una miscela tra capelli bianchi e non.
Considerati da anni come un taboo ora i capelli bianchi sono addirittura voluti e ricercati! Dalle star di Hollywood ai teenager camminare per la strada con una chioma nivea dona una grande senso di libertà e di autostima!
Ricorda sempre: indipendentemente dal colore la cosa importante è prendersi cura in modo corretto dei propri capelli.
Esiste una cura per i capelli bianchi?
Il problema dei capelli bianchi è molto comune sia tra donne che uomini ed interessa spesso anche i giovani ma esiste un rimedio? Facciamo chiarezza!