5 consigli per combattere la calvizie maschile

calvizie maschile

La calvizie maschile è uno dei problemi maggiori che colpisce il cuoio capelluto dell’uomo. I fattori che determinano l’insorgere di questa malattia sono molteplici e tante sono le cause che ne influenzano il peggioramento o il miglioramento del suo sviluppo. Di seguito riportiamo 5 consigli da seguire per avere uno stile di vita sano e corretto in modo da rinforzare i capelli.

  • Mantenere un’alimentazione corretta a base di pesce, uova, carne rossa e pollo può aiutare nella crescita dei capelli in quanto gli stessi sono costituiti principalmente da cheratina, una sostanza formata da lunghe catene di amminoacidi, vitamine e oligoelementi in grado di rafforzare la capigliatura.
  • Utilizzare tinture non dannose per il cuoio capelluto: la maggior parte di esse hanno come ingredienti dei derivati del petrolio che possono avere un impatto negativo sui follicoli piliferi.
  • Attenzione alla ferritina: la carenza di ferro può determinare la perdita dei capelli. Se il livello di ferro nel corpo è insufficiente, il ciclo di crescita dei capelli è reso più difficile, mentre aumenta la caduta dei capelli.
  • Non fumare: il fumo è un nemico della salute dei capelli. Lo stesso diminuisce l’apporto di sangue ai follicoli piliferi e determina, quindi, la calvizie.
  • Usare protezione nell’esposizione al sole: i raggi UV del sole sono dannosi non solo per la pelle ma anche per il cuoio capelluto. Vi consigliamo, pertanto, di adottare l’uso di lozioni e olii specifici ed evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata. Utilizzare, inoltre, l’uso di un capellino; aiuta molto nella protezione.

Per un consulto specialistico è possibile contattare un centro specializzato in tricologia oppure compilare il seguente modulo di richiesta check-up gratuito.


Leggi anche questi articoli

Condizionante

È un prodotto in crema, utilizzato per la cura dei capelli, per migliorare la lucentezza, lubrificazione, resistenza, pettinabilità, con effetto antistatico. … Vedi articolo

Districante

Si tratta di un trattamento che riduce la formazione di nodi e doppie punte disciplinando i capelli crespi, inoltre, protegge … Vedi articolo

Tricopress

Si tratta di un macchinario in grado di svolgere un massaggio al cuoio capelluto ed è particolarmente utilizzato nei trattamenti … Vedi articolo