5 acconciature per l’inverno 2012

acconciature inverno

Durante il periodo invernale spuntano i primi problemi su come acconciare i capelli per mantenerli belli e farli durare più a lungo. Quando si esce di casa con l’ombrello bisogna sfruttare pettinature semplici e comode da realizzare. Pioggia, vento e freddo sono nemici dei capelli da non sottovalutare. Vediamo assieme 5 acconciature per l’inverno comode anche in caso di pioggia.

  1. Chignon: preciso, morbido, spettinato, è comodo per ogni occasione e può donare un aspetto rilassato ed elegante. Uno chignon si può realizzare in pochissimo tempo, con un solo elastico o con qualche forcina: partendo da una coda bassa, la si divide in due ciocche che vanno poi arrotolate e fissate alla nuca.
  2. Coda di cavallo: un effetto sbarazzino ma soprattutto un’acconciatura facile e comoda. Anche la coda bassa è una valida alternativa in caso di pioggia e in genere dona un aspetto più curato.
  3. Treccia: meglio non sceglierla sulle lunghezze, in quanto può scomporsi e spettinarsi facilmente a causa dell’umidità. Meglio sceglierla per le lunghezze frontali, ovvero per liberare la fronte raccogliendola lateralemente.
  4. Capelli sciolti: le parti che risentono di più dell’effetto della pioggia sono la frangia e le lunghezze sfilate. Meglio raccogliere la frangia all’indietro, con un tocco di volume, fissandola con una forcina.
  5. Capelli raccolti con un cerchietto, che disciplina le radici anteriori. Il capello dritto, anche se piastrato, è sempre più sensibile all’umidità di un capello mosso. Quando piove quindi,  l’effetto ondulato è una valida soluzione.

La stagione fredda è difficile da gestire. Le basse temperature mettono a repentaglio il benessere del capello e possono insorgere problemi come la forfora, i capelli secchi o grassi e la caduta dei capelli. In questi casi è opportuno rivolgersi ad un esperto tricologo, che può offrire il giu­sto sup­porto e con­si­gliare i trat­ta­menti più indi­cati a seconda del caso.


Leggi anche questi articoli

Manutenzione Integra

L'infoltimento Integra non richiede particolare manutenzione per questo è molto semplice da gestire ed è adatto a tutte quelle persone … Vedi articolo