Spazzolare i capelli

Spazzolare i capelli è molto importante per avere una chioma sana e lucente. Ogni persona dovrebbe dedicare quotidianamente almeno un minuto alla sera e un minuto alla mattina alla cura dei propri capelli attraverso una delicata spazzolatura.
Grazie a questo ripetuto movimento, oltre a districare i nodi, viene compiuto un salutare massaggio della cute che stimola la microcircolazione. Inoltre, permette una ridistribuzione uniforme degli oli naturali (come il sebo) lungo tutta la capigliatura, mantendola idratata e, quindi, nutrita.

Prima della tecnica utilizzata per spazzolare i capelli, è molto importante scegliere la spazzola giusta. Se si desidera semplicemente districare i capelli, è bene usare un pettine a denti larghi. I pettini in plastica pur potendo essere facilmente lavabili, elettrizzano i capelli e, talvolta, possono strapparli. È meglio preferire materiali naturali, più costosi e più difficili da lavare ma che hanno il vantaggio di non rovinare il fusto e di non rendere “elettrici” i capelli. Infine, sono del tutto sconsigliati i pettini e le spazzole in metallo: oltre a traumatizzare il cuoio capelluto, spezzano il cappello danneggiandolo irrimediabilmente.
Per la spazzolatura i modelli migliori sono quelli in setola naturale: eliminano le impurità ed i residui di prodotti chimici, permettono alle sostanze nutritive di distribuirsi su tutta la lunghezza del capello e danno più volume alla chioma.

Gli strumenti da utilizzare variano a seconda dei nostri capelli:

  • per capelli lunghi e lisci sono consigliate spazzole larghe, piatte e con le setole in pelo di cinghiale o di maiale;
  • per capelli ricci vanno bene i pettini a denti larghi in legno di faggio lubrificato;
  • per capelli corti sono consigliare spazzole piccole e piatte.

La tecnica migliore per spazzolare i capelli è quella di iniziare a spazzolare i capelli a testa in giù dalle punte risalendo pian piano fino alle radici. In questo modo i capelli vengono districati delicatamente. Una volta eliminati i nodi, si possono spazzolare i capelli partendo dalla nuca verso la fronte, passando, successivamente, ai lati.

Fonte immagine: hair-styles-secrets-revealed


Leggi anche questi articoli

Manutenzione Integra

L'infoltimento Integra non richiede particolare manutenzione per questo è molto semplice da gestire ed è adatto a tutte quelle persone … Vedi articolo