Soia
La soia è una pianta erbacea della famiglia delle Leguminose. Originaria dell’Asia orientale è coltivata principalmente per scopi alimentari. Molto diffusa nella cultura cinese, la soia è una pianta annuale che presenta una peluria brunastra in molte parti della pianta ed è è facilmente adattabile a ogni tipo di suolo.
In Italia per anni la soia, usata prevalentemente come olio, era esclusivamente di importazione. Oggi è usata prevalentemente come alimento per esseri umani e animali da allevamento e come concime naturale.
È un alimento molto interessante per uomini e donne, poiché contribuisce a prevenire il cancro al seno femminile e il cancro al colon e alla prostata maschile.
In ambito tricologico si tratta di un alimento benefico per i capelli, anche dal punto di vista igienico: l’estratto di soia può essere utilizzato per creare prodotti con proprietà anticaduta come shampoo e creme ma anche integratori specifici. Gli Isoflavoni di soia, invece contribuiscono a contrastare la carenza di estrogeni che durante la menopausa causa fragilità, secchezza e caduta dei capelli.
Papavero
Il papavero appartiene alla famiglia delle Papaveracee ed è una pianta erbacea annuale, dal fusto eretto e ramificato ricoperto da grandi petali. … Vedi articolo