La soia è una pianta erbacea della famiglia delle Leguminose. Originaria dell’Asia orientale è coltivata principalmente per scopi alimentari. Molto diffusa nella cultura cinese, la soia è … Vedi articolo
Il Serpillo è un piccolo arbusto il cui tempo di fioritura si colloca in estate. È molto frequente nell’area mediterranea e predilige i terreni incolti. È una pianta profumata che emana un buon aroma, presenta gli stessi principi attivi del timo, anche se in minor misura.
Il Serpillo può essere impiegato a livello alimentare per facilitare la digestione, oppure come infuso per tosse e raffreddore. Esso infatti stimola lo stomaco e aiuta, in caso di debolezza, la convalescenza.
Per quanto riguarda l’ambito cosmetico, questa pianta assume un ruolo molto importante: friziona il cuoio capelluto e rinforza i capelli. Viene utilizzato come lozione per disinfettare e pulire la pelle. La lozione è molto particolarmente efficace nel trattamento dei capelli grassi. Infatti, basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale ad uno shampoo neutro per portare alla normalità il livello di sebo sulla cute.