Quercia

La quercia è una pianta appartenente alla famiglia delle Fagaceae, che comprende gli tutti gli alberi comunemente chiamati querce. Il genere Quercus comprende circa 300 specie che vivono prevalentemente nelle regioni temperate dell’emisfero settentrionale. Si tratta di una pianta a crescita lenta con foglie a crescita lenta. L’albero è diffuso in tutta Europa centrale e nella zona del Mediterraneo. In Italia è presente in giardini e parchi soprattutto nel nord. Può raggiungere grandi dimensioni, 45-50 metri d’altezza, con chioma espansa e tondeggiante.

Preparazioni a base di corteccia di quercia hanno proprietà astringente, antinfiammatoria e antisettica. Estratti di quercia (corteccia) vengono impiegati per creare lozioni, shampoo e balsami, indicati per sgrassare la cute, pulire in profondità il cuoio capelluto e anche per contrastare la forfora grassa.


Leggi anche questi articoli

Trapianto di capelli: quando ricrescono i capelli?

Quali sono le tempistiche di ricrescita dei capelli dopo essersi sottoposti al trapianto di capelli? Nelle prime settimane i miglioramenti sono quasi impercettibili ma vediamo assieme quali sono le tempistiche!

Telogen

È la fase di riposo e il periodo terminale durante il quale il capello si trova ancora nel follicolo pilifero … Vedi articolo