La soia è una pianta erbacea della famiglia delle Leguminose. Originaria dell’Asia orientale è coltivata principalmente per scopi alimentari. Molto diffusa nella cultura cinese, la soia è … Vedi articolo
Pino silvestre
Il pino silvestre, il cui nome in termini botanici è Pinus sylvestris, è un albero sempreverde con foglie aghiformi che può raggiungere fino i 40 metri d’altezza. Molto conosciuto è l’olio essenziale di Pino Silvestre che viene preparato grazie ai rametti giovani, le foglie e le gemme quando sono ancora ben chiuse.
Le proprietà del Pino Silvestre sono molteplici: si definisce essere un antinfiammatorio ottimo, ma anche antireumatico, cicatrizzante, diuretico, antisettico e balsamico. Le sostanze attive nel pino silvestre sono il terpene, l’acido resinico e il pinene. In modo particolare è adatto per la tosse, il raffreddore, l’asma, la bronchite, ma grazie alle proprietà benefiche contenute in esso è usato per detergere e purificare a fondo la pelle, per la cicatrizzazione di ferite, contro i reumatismi e l’artrite.
Non dimentichiamo che l’olio essenziale di pino silvestre svolge un ruolo primario anche in cosmesi per la preparazione di creme, profumi e bagnoschiuma. Ha, inoltre, la funzione di stimolare la crescita dei capelli e per questo è inserito in lozioni adatte a questo scopo, per contrastare la calvizie e la caduta dei capelli.
Sandalo
Papavero
Il papavero appartiene alla famiglia delle Papaveracee ed è una pianta erbacea annuale, dal fusto eretto e ramificato ricoperto da grandi petali. … Vedi articolo