Peli attorcigliati

Con il termine pili torti o peli attorcigliati, si indica una rara patologia prevalentemente femminile, nella quale i capelli sono appiattiti e a intervalli regolari completamente ruotati di 180° rispetto al loro asse. L’irregolarità del diametro e l’anomala rotazione causano la rottura dei capelli a diverse altezze in aree differenti e determinano insoliti riflessi di luce. Non tutti i capelli di una stessa zona sono interessati dall’alterazione.

Nell’individuo affetto da questa malattia possono essere presenti altre alterazioni quali ritardo mentale, anomalie scheletriche, opacità corneale, anomalie delle unghie. Può capitare che i pili torti possano essere associati a sindromi, anche gravi, che interessano il sistema nervoso o a tumori. Non esiste una cura efficace ma le cure possono migliorare in modo importante gli effetti della malattia.


Leggi anche questi articoli

Manutenzione Integra

L'infoltimento Integra non richiede particolare manutenzione per questo è molto semplice da gestire ed è adatto a tutte quelle persone … Vedi articolo