La soia è una pianta erbacea della famiglia delle Leguminose. Originaria dell’Asia orientale è coltivata principalmente per scopi alimentari. Molto diffusa nella cultura cinese, la soia è … Vedi articolo
Papavero
Il papavero appartiene alla famiglia delle Papaveracee ed è una pianta erbacea annuale, dal fusto eretto e ramificato ricoperto da grandi petali. Raggiunge un’altezza di 80 cm ed i fiori, dal caratteristico colore rosso, fanno la loro comparsa a Giugno. I frutti del papavero sono piccole capsule di forma ovale contenenti i semini neri. La pianta è originaria dell’Europa e dell’Africa del Nord, ma cresce anche in alcune zone temperate dell’Asia. In Italia il papavero germoglia in gran quantità nei campi e nei terreni secchi ed incolti. I fiori ed i semi del papavero sono commestibili e vengono anche utilizzati per scopi fitoterapici.
Il papavero può essere impiegato per creare shampoo o balsami idratanti. L’uso del Balsamo ai petali di Papavero dopo ogni lavaggio, offre un apporto di vitamine e nutrienti, indispensabile per ricreare il rivestimento lipidico naturale del capello. Il papavero serve inoltre per ripristinare il pH ed annullare le cariche negative che si generano dopo lo shampoo. Permette alle scaglie di cheratina che costituiscono la cuticola di compattarsi, evitando capelli elettrizzati.