La soia è una pianta erbacea della famiglia delle Leguminose. Originaria dell’Asia orientale è coltivata principalmente per scopi alimentari. Molto diffusa nella cultura cinese, la soia è … Vedi articolo
L’origano è una pianta erbacea aromatica perenne che appartiene alla famiglia delle Labiate. Cresce in tutta Europa, ma è coltivata in tutto il mondo. Rispetto alle sue dimensioni, raggiunge un’altezza massima di circa di trenta centimetri; il suo fusto è rampicante con foglie piccole e a forma ovale. Il colore dei suoi fiori è rosa o porpora.
Sono note fin dai tempi antichi le proprietà dell’origano come antisettico ed antivirale. Viene utilizzato spesso come rimedio tradizionale per problemi dell’apparato respiratorio, febbri ed infezioni, soprattutto sotto forma del suo olio essenziale. Nella cosmesi l’olio essenziale di origano è utilizzato per favorire la crescita dei capelli. In modo particolare è consigliato per la cura dei capelli, per sue proprietà parassiticide in presenza di pidocchi.