La soia è una pianta erbacea della famiglia delle Leguminose. Originaria dell’Asia orientale è coltivata principalmente per scopi alimentari. Molto diffusa nella cultura cinese, la soia è … Vedi articolo
L’Ulmus, chiamato comunemente Olmo, è una pianta dalle grandi dimensioni, appartenente alla famiglia delle Ulmacee. È originario dell’Europa, dell’Asia e del Nord America, a seconda delle diverse specie. Nel nostro paese si trova prevalentemente quello campestre e quello montano.
L’albero può arrivare fino a 30 metri di altezza e la sua chioma, che si presenta in forma ovale o conica, raggiunge anche i 10 metri di ampiezza. Data la bellezza e maestosità è comunemente usato nell’abbellimento dei parchi e dei giardini. La sua corteccia è liscia e di colore grigio negli esemplari di giovane età, ma con il passare del tempo tende al bruno scuro e mette in evidenza diverse fenditure.
Il fito complesso della pianta è costituito soprattutto da tannini con attività astringente ed antinfiammatoria. Se proposto quindi in una soluzione alcolica l’Olmo presenta uno spiccato tropismo cutaneo e può costituire un ottimo rimedio per le turbe cutanee di natura endogena, come l’alopecia. La corteccia dell’olmo può essere utilizzata in impacchi, da effettuare dopo lo shampoo, per ammorbidire il capello e associata al rosmarino, per normalizzare la secrezione sebacea e contrastare i capelli grassi.