Dopo le cure contro la caduta dei capelli il risultato si vede nel lungo periodo? Chiediamolo al nostro esperto.
Melissa
La melissa è un’erbacea perenne con foglie simili a quelle della menta. Le stesse emanano un profumo buonissimo di limone, hanno forma ovale di colore verde chiaro con macchie dorate.
La fioritura di questa pianta si protrae dall’estate fino all’autunno; i fiori sono molto piccoli e il loro colore vira dal bianco-rosato.
La melissa cresce spontanea nei luoghi ombrosi di tutto il Sud Europa in un terreno fresco e umido.
Il momento migliore nel quale raccogliere le foglie è quello in cui i fiori cominciano ad aprirsi. Dopo di che si passa alla conservazione con essicazione.
L’utilizzo di questa pianta in cucina avviene per l’aromatizzazione di insalate, salse per il pesce, compresa la maionese, marmellate e dolci.
Ma frequente è l’utilizzo della melissa anche per la cura del corpo, ove si possono preparare infusi (un pizzico d’erbe in una tazza d’acqua bollente) da usare come tonico purificante per il viso. Ottima è l’applicazione nei capelli al momento del risciacquo se si hanno i capelli grassi.
Nel caso di punture di insetti la melissa può essere posta sulla parte dolente con una sensazione di sollievo immediata.
Visita ai capelli: l’esperienza del tricologo
Quali domande si aspetta un tricologo da un nuovo assistito? Facciamo chiarezza.
Capelli deboli: cause e caratteristiche
Facciamo chiarezza sui capelli deboli. Cosa sono e come nutrirli. Definizione di capelli deboli: come si presentano? Nel corso del … Vedi articolo
L’eredità del virus: cosa succede ai capelli dopo il Covid?
Post Covid i capelli non sono gli stessi? Vediamo insieme il perchè. Piccola premessa: il cuoio capelluto è sede di … Vedi articolo
Capelli e Covid: le conseguenze del virus
C’è un legame tra i capelli e il Covid? Scopriamolo con l’esperto L’avvento del Covid -19, negli ultimi due anni, … Vedi articolo