La soia è una pianta erbacea della famiglia delle Leguminose. Originaria dell’Asia orientale è coltivata principalmente per scopi alimentari. Molto diffusa nella cultura cinese, la soia è … Vedi articolo
Luppolo
Il Luppolo o Humulus lupulus è una pianta rampicante di origini eurasiatiche che appartiene al gruppo delle ortiche. Le piante femmina danno formazioni a cono, con gruppi di fiori. Sono questi coni che vengono impiegati per la creazione della birra. Il luppolo dà alla birra un aroma amaro e piacevole, aumentando la qualità rinfrescante e stimolando la digestione. Aiutano a chiarificare la birra e a conservarla.
Molto spesso però il luppolo viene utilizzato anche nella medicina. Fin dall’antichità per le sue virtù terapeutiche è consierato “rimedio della melanconia” per le sue proprietà depurative. Da non dimenticare poi il suo effetto calmante sul sistema nervoso, infatti è un eccellente sedativo usato per migliorare il sonno. La medicina cinese ne fa molto uso perchè è consigliabile come prevenzione delle infezioni, anche contro i batteri della tubercolosi.
Nel campo della cosmesi il luppolo viene impiegato per la creazione di creme, ha ottime proprietà sulla crescita dei capelli, in quanto stimola le funzioni metaboliche dei tessuti superficiali del cuoio capelluto, rinforza le radici e permette al capello di crescere più forte e più in fretta. E’ consigliato a chi ha capelli fragili e che si spezzano, oltre a chi ha una chioma che fa fatica a crescere.
Sandalo
Papavero
Il papavero appartiene alla famiglia delle Papaveracee ed è una pianta erbacea annuale, dal fusto eretto e ramificato ricoperto da grandi petali. … Vedi articolo