Il colore dei capelli

I melanociti producono la melanina che colora il capello. La produzione della melanina avviene grazie all’attivazione della tirosina in appositi organuli detti melanosomi. Il risultato del processo è la formazione di eumelanina (un pigmento di colore bruno) o feomelanina (tonalità dal giallo al rosso). Interessante notare come i melanociti si rivelino attivi solo in fase anagen mentre sono attivi nelle fasi catagen e telogen del ciclo pilifero.

Il processo di formazione della melanina passa attraverso 4 stadi dopo la formazione dei melanosomi. Gli albini possiedono melanociti ma non sono in grado di avviare il processo di ossidazione della tirosina. Molto importante è anche l’ormone stimolante dei melanociti, detto MSH.

L’ottimo testo citato di Prosepio spiega perchè la radice del capello appare più scura delle punte, queste ultime infatti essendo meno compatte e l’aumentata distanza fra corteccia e cuticola crea interfacce che rifrangono la luce in modo diverso dalla parte radicale del capello.


Leggi anche questi articoli

Come scegliere il colore dei capelli in base alla pelle

Scegliere il colore giusto per i capelli è molto importante. Il colore dei capelli deve armonizzarsi con la carnagione, proprio per questo esistono alcune semplici regole per fare una scelta appropriata. Vediamone alcune assieme.

Melanina

la melanina è un pigmento cutaneo prodotto nei melanociti. È responsabile della colorazione della pelle e protegge la cute dalle … Vedi articolo

Melanociti

I melanociti sono cellule responsabili della produzione della melanina. Sono situate nello strato basale dell’epidermide (cioè nella parte di giunzione tra … Vedi articolo