Biotina

La biotina è una vitamina idrosolubile del gruppo B.
Si tratta di un fattore indispensabile per la corretta crescita dei mammiferi, e la salute di pelle e capelli.
Viene individuata nel 1931 in seguito agli studi su alteramenti cutanei che si sviluppavano su animali nutriti esclusivamente con albume.

Stadi carenza della proteina possono portare anche nell’uomo a carenze cutanee come dermatiti o desquamazioni, ma sono molto rari, e sono state riscontrate solo in individui che abusavano di uova crude o alla coque, in quanto l’albume contiene una proteina che rende indisponibile la biotina impedendone l’assorbimento intestinale.

Il suo ruolo nell’organismo non è ancora completamente spiegato; sembra essere coinvolta nel processo di sintesi degli acidi grassi e nella decarbossilazione di alcuni composti organici, ovvero nel trasporto di CO2.
Sicuramente però, influisce sulle capacità motorie, migliorando i risultati sportivi e sulla salute di pelle e capelli.

La biotina è indispensabile per prevenire incanutimento precoce dei capelli e caduta, e recenti studi sperimentali indicano la possibilità di deficit o alterato metabolismo della biotina nella patogenesi della dermatite seborroica.

In commercio si possono trovare numerose soluzioni che integrano la biotina nell’organismo, spesso associate all’acido pantotenico che aiutano a rinforzare i capelli, ed a riportarli ad un aspetto sano e pigmentato.

Enciclopedia del capello
Quello dei capelli è un mondo vasto e ricco di termini specifici che indicano patologie, inestetismi, elementi che li compongono e molto altro. Nella nostra enciclopedia del capello troverete tutti i termini utili per approfondire la conoscenza della nostra chioma e di tutto ciò che serve per la sua bellezza.

Caduta dei capelli in menopausa

Desideriamo spiegarvi le cause della sempre più frequente caduta dei capelli nelle donne in menopausa.

Terapia genica

Il termine “terapia genetica” può essere associato a diverse discipline scientifiche, nel caso in esame è inteso come “inserimento di … Vedi articolo

Analisi dei capelli e tecniche diagnostiche

L’analisi dei capelli e della situazione tricologica non può prescindere da due grandi aree di indagine e intervento: l’anamnesi: questa … Vedi articolo

Mineralogramma

Il Mineralogramma è un test che rientra tre le analisi del capello, in quanto è usato per raccogliere informazioni circa la salute del cuoio capelluto.

Soia

La soia è una pianta erbacea della famiglia delle Leguminose. Originaria dell’Asia orientale è coltivata principalmente per scopi alimentari. Molto diffusa nella cultura cinese, la soia è … Vedi articolo