Anche i capelli invecchiano

Come ogni altra parte del nostro corpo, anche i capelli invecchiano; ecco perchè tra le ultime frontiere dell’anti-aging troviamo proprio i capelli.

I capelli infatti, oltre ad essere soggetti all’invecchiamento biologico, subiscono anche l’aggressione di fattori esterni come per esempio tinte, phon, piastre, agenti atmosferici  e smog.

Generalmente, in situazioni normali, abbiamo l’85% di capelli in fase di crescita, il 5% in fase di riposo e il restante 10% in fase di eliminazione, ma con l’invecchiamento queste percentuali cambiano.

Sono soprattutto le donne che cercano di curare e mantenere sani i propri capelli e questo è confermato anche da alcune indagini Nielsen che stimano la spesa annuale per parrucchiere delle donne che hanno superato gli anta a circa 300 euro, superiore alla spesa in età più giovane; questo aumento è probabilmente dovuto al fatto che verso i 40 anni, con l’avvicinarsi alla menopausa, gli estrogeni diminuisco no e i capelli diventano più sottili, opachi e radi.

Esistono trattamenti che utilizzano sostanze antiossidanti e fitoestrogeni che sono adatti a contrastare la diminuzione  di estrogeni.

Al giorno d’oggi sempre più donne si rivolgono al tricologo accusando diradamento, capelli sottili, opachi e che si spezzano.

Le principali cause  sono da ricercarsi nella mancanza di ferro, nell’aumento dei radicali liberi e nella diminuzione del collagene nella pelle che porta a un sempre minor ancoraggio dei capelli al cuoio capelluto, con conseguente perdita di vitalità degli stessi.

In alcuni casi è possibile assumere integratori vari per compensare la mancanze o gli scompensi del nostro organismo.

E’ sempre opportuno usare prodotti di qualità ed adatti il proprio tipo di capelli e del cuoio capelluto, e se necessario farsi consigliare dal tricologo alcuni trattamenti personalizzati e mirati, utili a rinforzare il capello.


Leggi anche questi articoli

Cura dei capelli deboli in inverno

Cosa intendiamo per capelli deboli? Vediamo assieme come curare i capelli deboli, secchi e sfibrati in un periodo delicato come quello invernale.