Alfalfa – Erba Medica

L’alfalfa o erba medica appartiene alla famiglia delle Leguminose.
Il nome arabo “alfa-alfa” significa padre di tutti i cibi. Viene coltivata quasi in tutte le aree agricole della Terra. Le maggiori coltivazioni sono localizzate negli USA e in Argentina.
Dalle sue foglie si estrae un succo nutritivo e remineralizzante ricco di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali. Sono proprio queste proprietà a far si che venga considerato un ottimo ristrutturante per i capelli spenti e sfibrati.
Usato in abbinamento all’ortica aiuta a rinforzare i capelli fragili.
Il segreto del suo elevato valore nutritivo sembra risiedere nel fatto che le radici scavano in profondità nel terreno, alla ricerca dei minerali siti sotto la radice del suolo.

Prontocapelli ha dedicato uno speciale alle piante utilizzate nella cosmesi dei capelli, è possibile visualizzarlo nella sezione piante e capelli.


Leggi anche questi articoli

Trapianto di capelli: quando ricrescono i capelli?

Quali sono le tempistiche di ricrescita dei capelli dopo essersi sottoposti al trapianto di capelli? Nelle prime settimane i miglioramenti sono quasi impercettibili ma vediamo assieme quali sono le tempistiche!

Telogen

È la fase di riposo e il periodo terminale durante il quale il capello si trova ancora nel follicolo pilifero … Vedi articolo